Un intero menu degustazione a base di tonde gourmet: la nuova scommessa di Era Pizza con Patrick Zanoni

Un percorso degustazione curato nel dettaglio dove i celebri impasti di Era Pizza incontrano i topping di Patrick Zanoni, titolare di Rock 1978 di Bione. Ed è subito meraviglia.

0
190
Il nuovo menu di Era Pizza in collaborazione con Patrick Zanoni

C’è un posto a Monza dove andare per stare bene e, soprattutto, per provare un’esperienza sensoriale unica. Era è decisamente il regno di chi ama la pizza gourmet, ma anche un bellissimo punto di partenza per chi invece non l’ha mai provata. Bisogna però innanzitutto chiarire che cosa sia veramente la pizza gourmet. La definizione più diffusa è che si tratti di un disco di pasta lievitata pronta ad accogliere ingredienti di grande qualità. Ma non solo.

Pizza con bresaola e fiori di zucca
Gabriele Pè e Davide Renzi, due dei tre soci di Era Pizza

Nel caso di questo locale bisogna fare sicuramente un passo indietro. Da Era Pizza l’attenzione è anche, e soprattutto, agli impasti. Ce ne sono infatti diversi: dal Nuvola, soffice e leggerissimo, fino a quello con farina di riso e orzo, che fa il suo debutto proprio nel nuovo menu. Poi, chiaramente, ad arricchire questa meravigliosa base ci sono i topping, capaci di colpire il cliente e di rendere l’esperienza in questo locale decisamente unica. E qui entra in scena la grande novità.

La capricciosa
La Capricciosa

La pizzeria e la collaborazione con Patrick Zanoni

Quando due eccellenze si riconoscono e decidono di fare squadra, possono solo scaturire magie. Le due eccellenze in questione sono ovviamente Era Pizza e Patrick Zanoni, titolare della pizzeria due spicchi Gambero Rosso Rock 1978 di Bione. Visione comune e voglia di sperimentare, questa collaborazione ha dato il via al nuovo menu del locale, dove gli abbinamenti sono pensati per esaltare i grandi impasti della pizzeria di Monza.

Fra rispetto della materia prima e ingredienti di altissima qualità, scegliere cosa ordinare qui non è per nulla facile. Per questo motivo si è pensata a una validissima soluzione: il cliente, infatti, potrà assaggiare due pizze contemporaneamente tra quelle della linea Le Origini, scegliendo quattro spicchi di una tipologia e quattro spicchi di un’altra.

Pizza con crudo di Parma Riserva
L’invernale

Una bellissima trovata per gli indecisi e per i curiosi. Ma oltre alla possibilità di combinare le pizze, è stato introdotto anche un percorso di degustazione, grazie al quale il cliente può lasciarsi guidare alla scoperta di Era assaggiando quattro pizze diverse (due spicchi per ogni tipologia).

Pizza pancetta, acciuga e broccoli
Pizza burrata e acciughe del Cantabrico

Un’assoluta novità che permette di divertirsi e di poter spaziare tra le diverse specialità del menu. Del resto, il mantra di Era è da sempre quello della condivisione, così da offrire all’ospite un’esperienza di degustazione sempre completa e appagante.

Le pizze

Equilibrio, ricerca e grande qualità. Le proposte presenti in carta sono golosissime e gli abbinamenti decisamente azzeccati. Chi deciderà di fare la degustazione, insomma, anche se assaggerà come prima pizza la sua preferita, non rimarrà certo fermo all’incipit dell’esperienza.

Pizza con polpo e pesto

Ogni proposta, infatti, sarà in grado di lasciare il segno: dalla classica pomodoro giallo e bufala, alla tartare di fassona e bagoss fino a quella con gamberi rossi di Sicilia, burrata, pistacchi, germogli, salsa ponzu, passion fruit. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Pizza con gamberi rossi di Sicilia, burrata, pistacchi, germogli, salsa ponzu, passion fruit

Sicuramente si viene in questo locale per assaggiare la meravigliosa pizza, ma anche i dessert non sono da meno, quindi tenetevi uno spazietto per il fine pasto. Da sempre Era riserva grande attenzione al mondo dolce, dato che Gabriele Pè, uno di soci del locale, è proprietario del Mille, gelateria contemporanea con laboratorio di pasticceria specializzato in lievitati e prodotti da forno artigianali, premiata con due coni dal Gambero Rosso.

Sapori d’autunno

Da provare non solo i gelati, ma anche Eramisù, ossia un dolce fatto con pan di Spagna al cacao, crema di mascarpone, cremoso al cioccolato e gelato al caffè bianco, ma anche la Sbrisolona con farina di grano tenero, farina di mais, nocciole, mandorle pralinate, gelato alla crema e zabaione. Pizza gourmet e dolci meravigliosi, cosa si può desiderare di più per una cena in compagnia?

Foto per gentile concessione del locale

Indirizzo

Era Pizza

Via Magenta, 16, 20900 Monza MB

Telefono: 039 389092

Sito Web