Nuovo record per la pizza alla pala più lunga del mondo: entra nel Guinness un locale di Torino

38,47 metri per la pizza alla pala più lunga del mondo! Ad entrare nel Guinness World Records è una pizzeria torinese, che ha portato a termine l’impresa grazie alla collaborazione fra 6 artigiani degli impasti e 30 collaboratori.

0
54
La notizia

Conquistare nel 2019 il primato della pizza in pala più lunga d’Italia non bastava a Alessandro Raffi, che lo scorso 5 settembre ha realizzando una pizza in pala lunga 38,47 metri conquistando, così, il Guinness World Records della pizza più lunga al mondo.

È accaduto a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, dove Asso Pala Pizza ha ideato l’impresa. Oltre a Raffi, 39enne di Travagliato titolare della pizzeria d’asporto Amalfitana di Chiari, sono stati coinvolti altri sei artigiani della pizza: Davide Civitello, Viviana Falciano, Alessandra Fontana, Luca Montersino e Massimiliano Simeone. I sei maestri pizzaioli, assieme ad una trentina di collaboratori, hanno lavorato dalle 10 alle 15.30 per realizzare la pizza da record.

Sono state eseguite due cotture: prima è stata infornata la base bianca da 280 chili in un forno elettrico a tunnel, poi la pizza farcita, ovvero, una margherita con 90 chili di mozzarella e 80 chili di pomodoro.

Che soddisfazione. C’è stata tensione fino all’ultimo minuto, ma alla fine è andata bene: è record. La pizza in pala necessita sempre di una doppia cottura affinché risulti alveolata. Sono felicissimo. Spero che il record resti a noi per molto tempo”, dichiara Raffi.

Fonte: ilgiornaledibrescia.it

Foto: Pagina Facebook Alessandro Raffi e Asso Pala Pizza