Podere Forte, non solo vino: arriva la “Pasta Vitaleta”, realizzata con il miglior grano duro Senatore Cappelli

L’azienda agricola biologica e biodinamica valdorciana presenta “Le Fettuccelle”, il primo formato realizzato con il miglior grano duro Senatore Cappelli.

0
38
La Notizia

Podere Forte, gemma incastonata nel cuore della Val d’Orcia, lancia “Pasta Vitaleta”, la prima linea di pasta realizzata con il miglior grano duro Senatore Cappelli. Coltivato nei campi della celebre Cappella di Vitaleta fino ai terreni dove hanno girato “Il Gladiatore”, questo grano ha dato vita a una pasta dal sapore genuino e prezioso, seguendo la filosofia per cui Podere Forte da sempre si distingue.

Al Podere si è infatti recuperato l’antica tradizione agricola locale seguendo gli insegnamenti di Steiner, che contemplano la correttezza e il rispetto della terra. Il rispetto per l’ambiente non è solo un investimento in qualità e salute, ma una garanzia di futuro e sostenibilità per le prossime generazioni. Per questo motivo e secondo queste finalità, l’azienda ha intrapreso una conversione in due fasi: la prima, cominciata nel 2004, con cui ha ottenuto 4 anni dopo la certificazione biologica; la seconda, ha condotto il Podere a un riconoscimento internazionale, certificato da Demeter, per l’agricoltura biodinamica.

Ed è a partire da queste basi che nasce la linea Pasta Vitaleta, interamente prodotta da agricoltura biologica e ambasciatrice della cultura e del gusto italiano. Al Podere si è scelto di produrre le farine con i grani di un tempo, con una lavorazione che avviene tramite un sistema di rotazione dei terreni tra colture di grano e di leguminose che apportano azoto al suolo. Il recupero di questi grani è frutto di una scelta consapevole perché il gusto e le proprietà nutrizionali molto spesso contrastano con la praticità e la produttività delle coltivazioni intensive. Inoltre, essendo normalmente ad alto fusto, con chicchi a volte grossi ma non molto numerosi, li rende più facili all’allettamento e più difficili da coltivare; in poche parole, richiedono più cure e più mano d’opera.

Tra i grani antichi, il grano duro Cappelli, ha un alto valore proteico, è ricco di nutrimenti sani che ne esaltano il sapore e le sue caratteristiche autentiche, ecco perché è importante preservarlo e farne ingrediente base dell’alimentazione.

La semola integrale del Podere Forte, dall’inconfondibile colore, gusto e sapore, è un prodotto macinato a pietra che mantiene inalterate le proprietà organolettiche del chicco di grano. Il chicco particolarmente duro si traduce in una pasta altamente digeribile, che tiene bene la cottura rimanendo al dente. Queste farine sono adatte alla produzione anche di un profumatissimo pane.

Le Fettuccelle, emblema di momenti conviviali e protagoniste indiscusse di gustose ricette della tradizione gastronomica italiana, sono il primo formato prodotto della Linea Vitaleta. I condimenti più indicati per questa pasta sono ragout di selvaggina o il classico ragout alla bolognese, perfette anche in abbinamento al pesce come gamberi o scampi, bisque e pomodoro.

I prossimi formati che andranno a completare il bouquet sono i Mezzi Paccheri, i Rigatoni e gli immancabili Spaghetti.

Scegliere i prodotti del Podere, acquistabili su L’Emporio significa seguire l’idea di una dieta sana e dai sapori unici. Un corretto stile alimentare aiuta a rafforzare e a mantenere in forma l’organismo, perché la salute si costruisce a tavola.