Quando l’innovazione sfida la tradizione: Originale e Gourmet il primo di Italia Squisita

25 piatti che costituiscono l’ABC della cucina, roccaforte del gusto italiano. Traghettati ai piani alti della ristorazione da chef stellati o comunque rinomati che hanno voluto guardare la cucina tradizionale da un’altra prospettiva. Nasce così Originale e Gourmet, il primo libro di Italia Squisita

0
72
La Notizia

Dall’Amatriciana, alla Cacio e Pepe, alla Carbonara, la Pasta e Fagioli, dalla Parmigiana di melanzane alla Cotoletta, passando per le polpette, in un vortice di gola che sconfina nel Babà, nella Crostata e nel Tiramisù. Sono questi e molti altri gli archetipi della cucina italiana, quelli che basta leggere a qualunque latitudine dello stivale per riconoscersi a una stessa lunga tavola.

25 piatti, quelli che costituiscono l’ABC della cucina, 25 piatti che ognuno di noi riconosce solo dal profumo, che costituiscono la roccaforte del gusto italiano, e che dalla tavola di casa in questi anni sono stati traghettati ai piani alti della ristorazione, grazie a chef stellati o comunque rinomati che hanno voluto guardare la cucina pop da un altro punto di vista. È così che Italia Squisita ha voluto racchiudere in un ricettario questi movimenti culinari, il primo libro edito dalla testata, prendendo spunto dal proprio seguitissimo canale YouTube, selezionando i video migliori, approfondendo il valore storico e culturale dei piatti, per un manuale gastronomico sui generis, di alta cucina ma allo stesso tempo pratico, che invita ad approcciare i piatti più amati con uno sguardo a dir poco innovativo.

Ecco così che le archetipiche ricette storiche si proiettano nel presente – e nel futuro – grazie alla scomposizione caleidoscopica che 80 cuochi raccontano attraverso la propria visione, con uno spostamento dall’asse della tradizione, che per quanto tradisca inevitabilmente il passato, non ne tradisce però il gusto, ché lo scopo di un cuoco che si misura con la tradizione è quello di non deludere mai le aspettative del palato.

Chef e cuochi si allineano tra le pagine, volgendo lo sguardo alla storia – tratteggiata a mo’ di introduzione di ogni piatto con aneddoti e topos identificativi – e poi offrendo la propria prospettiva: dalla trattoria al ristorante stellato l’obiettivo è quello di dare una fotografia in movimento del gusto e del modus operandi. Ecco allora che lo spostamento non è più dal basso verso l’alto, ma sempre su un asse orizzontale, quello che poggia sulla ricerca della materia prima e sulle tecniche di esecuzione, e temporale, da ieri a oggi andata e ritorno. 

Per fare solo alcuni nomi: Valeria Piccini, Angelo Troiani, Maurizio e Sandro Serva, Riccardo Camanini, Errico Recanati, Davide Oldani, Andrea Berton, Massimo Bottura, Cristiano Tomei, Sal De Riso, Gianluca Fusto, Giancarlo Perbellini, Matteo Baronetto, Matteo Fronduti, Carlo Cracco, Davide Scabin. 

Miti di sempre interpretati dai miti di oggi e di domani, in una carrellata di 264 pagine da leggere e da cucinare. Oggi a casa, domani nei loro ristoranti.

 

Info: Originale & Gourmet – Ed. Italia Squisita, Pagine: 264 – Prezzo: € 21.90