Guida Michelin Spagna e Portogallo 2021: 21 nuovi ristoranti 1 stella e 3 nuovi 2 stelle, Berasategui è il più stellato

Come già in Italia, la Guida Michelin Spagna e Portogallo 2021 ha presentato poche sorprese: nessun nuovo 3 stelle o declassamento clamoroso, diverse promozioni a una o due stelle

0
304
L'Evento

Come già in Italia, la rossa spagnola ha presentato poche sorprese: nessun declassamento clamoroso e diverse promozioni a una o due stelle. In tutto gli stabilimenti che meritano la distinzione sono 234, contro i 371 italiani.

Niente di nuovo in vetta: i tre stelle restano 11, gli stessi del 2020. Fra di essi El Cenador de Amos di Jesus Sanchez, AbAc di Jordi Cruz, DiverXo di Dabid Muñoz, Aponiente di Angel Leon, Lasarte e Martin Berasategui, i due stabilimenti del fuoriclasse basco; ma anche Akelarre, Arzak, Azurmendi, El Celler der Can Roca e Quique Dacosta.

Ci sono però tre nuovi due stelle, che si sommano ai 29 già esistenti: Bo.TiC a Corçà, Cinc Sentits a Barcellona e El Culler de Pau a O Grove. Con il genio Aduriz che resta ancora una volta a bocca asciutta.

Le nuove stelle singole infine sono 19, particolarmente concentrate nella cosiddetta España Vacia, cuore desertico e scarsamente popolato del paese. Ma bisogna ricordare che la guida spagnola comprende anche il Portogallo, che fa registrare due promozioni in questa fascia.

La stella verde per la sostenibilità è stata infine assegnata a 21 locali, stellati e non, fra cui Aponiente e Azurmendi.

 

Ecco tutte le nuove stelle Michelin Spagna e Portogallo 2021

Spagna

Due Stelle Michelin

Cinc Sentits, Barcelona

Bo.TiC, Corçà

Culler de Pau, O Grove

 

1 Stella Michelin

Callizo, Aínsa

Baeza & Rufete, Alacant

L’Aliança 1919 d’Anglès, Anglès

Quatre Molins, Cornudella de Montsant

Amelia, Donostia-San Sebastián

Espacio-N, Esquedas

Atempo, Girona

Saddle, Madrid

Odiseo, Murcia

DINS Santi Taura, Palma de Mallorca

Ambivium, Peñafiel

Miguel González, Pereiro de Aguiar

Mu.na, Ponferrada

Eirado, Pontevedra

En la Parra, Salamanca

Béns d’Avall, Sóller

Raíces-Carlos Maldonado, Talavera de la Reina

La Salita, Valencia

Silabario, Vigo

 

Portogallo

1 Stella Michelin

100 Maneiras, Lisboa

Eneko Lisboa, Lisboa