Il primo ristorante-macelleria con una stella Michelin d’Europa: Damini Macelleria & Affini

Gian Pietro e Giorgio Damini con la loro esperienza decennale nella ricerca di prodotti di prima qualità con il servizio di delivery e take away vogliono entrare nelle case degli italiani per regalare un’esperienza unica di gusto e sapori.

0
527
La Notizia

Damini Macelleria & Affini: un nome sinonimo di serietà, rispetto e qualità garantita dall’esperienza, dalla curiosità e dalla passione dei due fratelli Gian Pietro, macellaio e Giorgio Chef. Una boutique del gusto e la prima e unica macelleria-ristorante a ricevere una stella Michelin nel 2015, riconfermata anche quest’anno. Quella dei fratelli Damini è una tradizione quasi centenaria, sono la quarta generazione di una famiglia che dagli anni’20  coltiva la passione per l’antico mestiere del macellaio. Il progetto della macelleria-ristorante  nasce nel Dicembre 2007 ad Arzignano in provincia di Vicenza. Un concept nuovo e innovativo per quegli anni che voleva affiancare il tipico “banco” delle gastronomie a un luogo dove i clienti potessero vivere un’esperienza unica dove degustare e sorseggiare in loco i prodotti disponibili per la vendita. Un’esperienza a tutto tondo per il palato dove assaporare le eccellenze enogastronomiche della bottega o lasciarsi trasportare nel percorso di sapori immediati e appaganti nel pieno rispetto delle materie prime trattate dalla mano esperta di Chef Giorgio. Quella di Giorgio è una cucina di prodotto e grande protagonista è, ovviamente  la carne, ma non solo, come non menzionare, infatti, i celebri Spaghetti in Saor. Sul banco e nei piatti si trovano solo i migliori tagli di razze selezionate da allevatori attenti al benessere e all’alimentazione degli animali, con controllo dell’intera filiera produttiva dall’allevamento alla macellazione. Le fasi di frollatura, maturazione e affinamento, disosso e taglio sono realizzate nel laboratorio interno con l’attenzione “su misura” che ogni singolo esemplare richiede.

La famosa “carne di Damini” e le creazioni dello chef possono essere spedite in tutta italia. Gian Pietro e Giorgio l’hanno sempre fatto, ma ancor più oggi data la contingenza che ci si trova a vivere a livello mondiale. Per questo Natale che sarà strano e un po’ solitario per molti, i fratelli Damini vogliono regalare ai loro clienti il calore e l’autenticità della loro cucina. Un menu specifico per le feste natalizie è stato studiato per poter riprodurre anche a casa un’esperienza unica attraverso un susseguirsi di piatti tra nuovi e classici che racconta in modo concreto la filosofia di Giorgio. La versione natalizia del menu disponibile per delivery e take away propone: classici come i bolliti, il panettone gastronomico, gli arrosti, anche precucinati, e piatti più creativi dello Chef come la “Carne Cruda naturale e con mascarpone, tapioca al sambuco e mostarda”,  l’“Orzotto con topinambour, caffè e bisque” o “Lasagnetta di Natale, pasta fritta, ragù di manzo e cavolo nero”. Il menu ordinabile entro il 20 Dicembre, inoltre, è anche  interamente personalizzabile. È possibile, anche, regalare con Gift Vouchers l’esperienza di una cena stellata a partire da 70 euro a persona con il menu degustazione di 5 portate.

Impossibile non menzionare, poi, i banconi e gli scaffali della “bottega” dove si trovano eccellenze  come salumi e formaggi italiani e internazionali, selezioni perfette di ogni tipo di leccornia  tra cui scegliere i regali di Natale per i gourmand con delle vere e proprie chicche come i prodotti di Niko Romito e la pasticceria di Carlo Cracco. Da  non dimenticare l’enoteca che spazia dalle più importanti maison internazionali alla valorizzazione di produttori di nicchia di vini locali e naturali oltre ad un’eclettica proposta dedicata agli champagne.

Damini Macelleria & Affini è  ricerca di eccellenze e  dalla qualità indiscussa personalmente testate che raccontano una storia fatta di incontri, origini, affinità umana con produttori e aziende.

Una realtà unica da cui lasciarsi emozionare gustandola a 360°.

 

Info