Mad Dog 357: com’è la salsa più piccante al mondo che produce una sensazione ustionante in bocca per 45 minuti

Prodotta da David Ashley, in Massachusetts, non andrebbe messa direttamente sui cibi come una qualsiasi salsa, ma usata sempre come additivo nella preparazione delle pietanze.

0
3831
La Notizia

Qual è il condimento più piccante al mondo? È una salsa creata da Ashley Foods, azienda alimentare americana di Sudbury in Massachusetts, specializzata in prodotti piccanti. Il condimento più hot che abbia mai realizzato David Ashley è il Mad Dog 357 n. 9 Plutonium Extract, il cui nome incute timore solo a pronunciarlo. Fa parte della famiglia dei Mad Dog (cane pazzo) e, per la grande percentuale di capsaicina che viene utilizzata nella sua produzione, richiama espressamente il nome del componente radioattivo, altamente esplosivo, cruciale nella fabbricazione delle bombe atomiche.

Dorset Naga

Per capirsi, il nostro comune “friggitello” quando giunge a maturazione ha circa 5 kSU (Scoville; unità di misura della piccantezza), sufficiente a dare un sapore amarognolo ma ancora abbastanza “dolce”. Quelli mediamente piccanti – i più diffusi a livello commerciale – si aggirano intorno alle 15 kSU. Il peperoncino di Cayenna raggiunge i 50 kSU; l’Habanero arancione circa 400; il Red Savina Habanero, per anni creduto il più piccante al mondo, ha fatto misurare 577 kSU, praticamente il 3% in peso di capsaicina. Ci sono varietà indiane con concentrazioni superiori. Il Dorset Naga secondo il Times sarebbe il più piccante al mondo con 923 kSU di capsaicina.

La salsa Mad Dog 357 N.9 Plutonium Extract è fatta con il 60% di capsaicina pura e raggiunge, secondo il suo ideatore, i nove milioni di Scoville. Il suo livello di calore è così estremo che sulla confezione, a grandi lettere in grassetto, si avvisano i clienti di utilizzarla solo come additivo alimentare. Non dovrebbe essere consumato direttamente in nessuna circostanza; tantomeno andrebbe gustato come una qualsiasi salsa piccante sulla carne. Eppure, qualche amante degli sport estremi c’è stato. Secondo quanto riportano le cronache di questi avventurieri del gusto, parrebbe che una sola goccia sulla lingua produca una sensazione di ustione violenta che può durare anche 45 minuti. I primi 15 minuti sono quasi da panico, poi però le endorfine entrano in azione e si avverte un’ustione progressivamente piacevole. Se qualcuno ha intenzione di mettersi alla prova, adesso sa a quale salsa rivolgersi (e a quale santo votarsi). Resta il mistero del perché produrla!