Albert Adrià apre il suo primo locale fuori dalla Spagna: ecco Cakes & Bubbles

Un ristorante interamente dedicato al mondo del dessert nel cuore di Londra.

0
542
Albert Adrià
La Storia e i dolci

Cakes & Bubbles è il primo locale aperto da Albert Adrià fuori dalla Spagna. Inaugurato lo scorso novembre nella centrale Regent Street all’interno dell’Hotel Cafè Royal di Londra è un ristorante interamente dedicato al mondo del dessert, fatta eccezione per quel waffle salato scamorza e basilico da gustare esclusivamente tra le 12.00 e le 16.00 di ogni pomeriggio. Il resto è un tripudio di dolci serviti con bollicine provenienti da tutto il mondo tra cui spiccano, ovviamente, champagne, cava spagnoli e spumanti. In realtà già nel 2016, in occasione dei 150 dell’Hotel Cafè Royal, Adrià aveva gestito per 50 giorni un temporary restaurant nella medesima location: la nuova apertura è dunque un ritorno “che – come ha spiegato a Londra, durante la giornata di Lavazza Top Gastronomy tenutasi nell’ambito della scorsa edizione di Wimbledon – potrebbe essere l’inizio di un progetto che si apre al mondo con altre location in cui trasferire questo format”.

Del resto i fratelli Adrià gestiscono ormai da anni uno dei riferimenti gastronomici mondiali proprio a Barcellona: quel elBarri group che comprende, oltre alla recente apertura di Heart a Ibiza, cinque ristoranti disseminati nel quartiere di Poble Sec. Tra i più famosi ci sono Tickets, insignito della stella Michelin oltre che ventesimo al mondo per i The World’s 50 Best Restaurants, ed Enigma, l’ultimo nato in ordine di tempo e già considerato tra i migliori al mondo, vista la sua posizione guadagnata in soli due anni al numero 82 della medesima classifica.

E da Cakes & Bubbles in effetti l’aria che si può respirare nell’elegante ma informale sala che accoglie il locale è proprio quella di un’esperienza che riporta alla mente le insegne spagnole: tra tutte la mente vola a La Dolça, la sezione di dolci di Tickets tra cui spicca l’ineguagliabile Cheese Cake qui preparata con formaggio Baron Bigod, nocciole e cioccolato, ma oggi riproposta anche da Condividere a Torino, il ristorante di Lavazza in cui lo chef Federico Zanasi lavora a stretto contatto proprio con Ferran Adrià.

Lo stesso Adrià che nel 2015 è stato decretato miglior pasticcere al mondo descrive il ristorante londinese come uno Champagne bar con dolci, con la semplicità di chi pensa in grande ma resta con i piedi per terra. Timido, introverso, Albert Adrià non nasconde le similitudini caratteriali con quel fratello che per lui è stato come un padre e con cui ha iniziato a lavorare seguendo il sogno di El Bulli ed entrando nel mito della ristorazione mondiale. “

“Ho iniziato a lavorare in pasticceria – racconta Albert Adrià – dopo aver provato tutti i ruoli della cucina e quando mi sono approcciato a questo mondo ho capito che era un ambiente pulito, ordinato, dove la tecnica era fondamentale. È stata un’esperienza che ho maturato negli anni e che mi è sempre servita ogni volta che torno a confrontarmi con la cucina”. La sua fama di “genio pasticcere” risale proprio agli anni di lavoro a El Bulli dopo i quali si è specializzato nell’arte dolciaria con maestri come Antoni Escribà e Francisco Torreblanca.

Oltre alla famosa Tickets Cheescacke il menù di Londra, seguito in prima persona dal suo braccio destro David Gil (miglior chocolatier in Spagna nel 2015), prevede dall’insalata di Pomelo con Papaya, Arancia ed erbe asiatiche al Sughero di cioccolato, dal sandwich di fragole e gelato ai marshmallow Afeter Eight o ancora al favoloso Golden Egg Flan e ai soffici e croccanti Air Pancake. La scelta spazia tra il menù di quattro portate che include un bicchiere di Champagne all’ampia scelta alla carta.

Indirizzo

CAKES & BUBBLES

Hotel Café Royal, 70 Regent Street – London, W1B 4DY

Mail cakesandbubbles@hotelcaferoyal.com

Tel. +44 (0)20 7406 3310

Il sito web