Koldo Royo: lo chef stellato che a 63 anni fa impazzire Tik Tok

"Cucina e condividi”: questa la filosofia del top chef Koldo Royo, che a 63 anni ha trovato terreno fertile sui social, conquistando un’ampia fetta di followers con il suo piglio irriverente e i tutorial quotidiani.

0
87
La notizia

Tutto è iniziato circa una trentina di anni fa, quando nel 1995 Koldo Royo, chef basco insignito di una stella Michelin, ha inaugurato il sito web di cucina più popolare di Spagna, afuegolento.com”, dove scriveva le sue ricette “semplici, gustose e divertenti”. Da allora la sua passione per il digitale non si è placata, ma è addirittura cresciuta fino a portarlo ad essere un influencer -anche se tale non si definisce- soprattutto su Tik Tok, dove ha 882.900 followers.

Non mi considero un influencer perché a casa mia non ho potere decisionale nemmeno sul pranzo e la cena“, confessa ai media. “Cucina e condividi” è ed è sempre stato il suo motto. “Non vivo se non posso comunicare con altre persone”, spiega. Il suo exploit sui social non è avvenuto come per altri chef durante la pandemia, ma subito dopo. Durante il lockdown Royo non si sentiva ispirato. “Non potevo iniziare a fare torte in diretta sapendo che c’erano così tante persone che stavano vivendo una situazione drammatica, specialmente nel settore dell’ospitalità. Ho preferito andare nelle mense dei poveri, nei penitenziari e nei centri minorili di Palma di Maiorca. Tutti devono mangiare e la mia missione è supportare in prima persona chi ha bisogno di un pasto caldo, come facevano le nonne“.

Crediti Arthur Leblanc

Proprio per questo Royo elogia il lavoro di suoi colleghi come José Andrés, sempre pronto a dare una mano. “Esistono molti chef che impiegano tutte le loro energie in progetti gastronomici virtuosi. Fra questi, tante donne“, dice. Tornando ai social, Royo afferma di credere più nel pubblico che nella Guida Michelin.Il problema, quando si parla di stelle, è che te le danno per essere quello che sei e poi ti portano via la tua autenticità per chiederti di essere qualcos’altro, dichiara contrariato.

Royo è un vero portento in quanto a comunicazione e attrae i giovani su Tik Tok, Istagram e Facebook, ma anche un pubblico più adulto tramite i libri di ricette che pubblica. Con gli anni, la pressione per ottenere riconoscimenti è andata via via scemando: a detta sua, ciò che conta maggiormente è proprio il rapporto con la clientela. E scrivere libri, tra cui “Le ricette di Koldo Royo. Piatti facili per ogni occasione” -ultimo uscito in libreria- è già un successo.

Fonte: elmundo.es

Trovi qui l’articolo cliccabile

Foto cdi copertina: Crediti MA Cannellas