La macelleria sarda che vende le migliori carni del mondo: Centro Cash

Non solo porceddu e Chianina: in Sardegna c’è un posto dove puoi trovare la carne di cammello, canguro e renna, accanto alle migliori specialità del territorio. Siamo stati a visitarlo e ve lo raccontiamo in anteprima.

0
129
La macelleria sarda dove puoi trovare le migliori carni del mondo

Esiste in Sardegna un posto unico nel suo genere dove acquistare carni provenienti da tutto il mondo. Non carni qualunque, ma le migliori in circolazione. Non carni comuni, ma specie talmente particolari da cogliere alla sprovvista persino gli esperti del settore: Cammello, Zebra, Canguro, Capriolo, Renna, Cinghiale, Lepre e tanto altro ancora, accanto a prodotti di pregio come l’agnello sardo IGP, il Suino della Spagna e l’ottimo porcetto sardo.

Wagyu
Carne di canguro

È la macelleria di Centro Cash, un ritrovo per gli amanti dei tagli ricercati (sull’isola e non) che nelle quattro sedi di Oristano, Nuoro, Olbia e Cagliari cuce la sua offerta sulle esigenze del singolo cliente. Largo spazio, dunque, ai prodotti premium esteri e nazionali, con il plus delle carni bio, free from e altamente salutistiche. Accanto alla fiorentina certificata Chianina, la Rubia gallega Spagnola, il Wagyu ed il Kobe Giapponese, il Wagyu e l’Angus Australiano, capita di trovare tagli speciali di carne proveniente da Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Canada, Usa e Nuova Zelanda.

Picanha argentina
Carne di cammello

E le specialità sarde? Certo non mancano: l’obiettivo, infatti, è quello di valorizzare tanto le eccellenze locali, quanto le chicche sconosciute al consumatore in cerca di nuove esperienze gustative. “Trattiamo le carni dei migliori allevamenti di zona, quali Vitelloni e Scottone di Arborea e il bovino dell’azienda MTI di Tula nel nord Sardegna; inoltre, macelliamo carni provenienti da piccoli allevamenti di tutto il territorio sardo”, ci raccontano. “E sulla linea bio abbiamo dei prodotti avicoli nati e allevati in Sardegna di filiera certificata”, accorgimenti che evidenziano la grande cura che contraddistingue la ricerca e la lavorazione delle carni.

Fiorentina

Così, per i ristoratori come anche per gli appassionati c’è l’imbarazzo della scelta: “C’è chi preferisce tagli anatomici classici quali costata, filetto, roastbeef, e chi il km0, optando per prodotti provenienti esclusivamente da allevamenti sardi; molti altri puntano sulle specialità estere con tagli particolari quali Picanha, Spinacino, Entrecote, Tomahawk, Costine di asado di varie provenienze e razze”. Non solo: “Il servizio è fondamentale per fare la differenza: trattiamo la carne con lavorazioni personalizzate in modo tale da soddisfare ogni richiesta, dalle costate porzionate e confezionate sottovuoto, ai vari tagli con porzioni e misure stabilite, preparati con poco sale o con aggiunte di ingredienti o spezie particolari (nelle nostre salsicce o negli hamburger)”.

Wagyu

Una proposta moderna deve anche comprendere le carni frollate e l’azienda ha saputo muoversi in questa direzione con i murali dry aged a vista presenti in ogni stabilimento, che permettono di lavorare con un sistema di frollatura garantita dove è il cliente stesso che può scegliere la durata della frollatura della carne e il taglio che ritiene più adatto al proprio lavoro. La scelta può essere fatta fra una vasta selezione di carni provenienti dal mondo quali la Rubia gallega spagnola, la Scottona Sashi Finlandese, la Barrosa Portoghese, la Cachena Portoghese, la Prussian gold Tedesca, la Chianina Fiorentina certificata, l’angus Irlandese e varie altre scelte.

Tomahawk

Ma la dinamicità della proposta resta il punto di forza della macelleria Centro Cash, che con il pubblico vuole creare anzitutto un rapporto di fiducia:Lo sviluppo del comparto ci ha permesso di fidelizzare i clienti e in generale siamo cresciuti per qualità e profondità dell’assortimento”. Progetti futuri? “Stiamo lavorando su un ampliamento dell’offerta per inserire una linea a marchio con la dicitura “nato e allevato in Sardegna”, completa di tutti i tagli anatomici sia bovino che suino, sia sottovuoto che fresco appeso, per garantire l’assortimento e la qualità a km0, cercando di favorire maggiormente il consumo e quindi anche lo sviluppo dei prodotti di qualità proveniente da allevamenti sardi”. E poi, l’azienda è in continua evoluzione. “Abbiamo in previsione una prossima apertura su Sassari, che ci consentirà di consolidare una quota di mercato oramai giunta al 50% in Sardegna”.

Carne di lepre

I risultati raggiunti rappresentano solo una tappa intermedia per il brand, che ambisce a un fatturato annuo di 100 milioni di euro e punta a crescere come rete ed a rinnovarsi anche attraverso una costante ottimizzazione della gestione degli ordini: “Crediamo nelle realtà locali, nella cura dei rapporti e nella velocità di risposta per consentire ai nostri clienti, professionisti del settore, di poter lavorare nelle migliori condizioni possibili”.

Per saperne di più

Centro Cash Srl è una business unit del gruppo ABBI Holding presente sin dal 2005 in Sardegna, con sedi ad Oristano, Nuoro, Olbia e Cagliari. L’azienda fornisce prodotti alimentari e tecnici per canali professionali, come l’Horeca e il Retail alimentare.

 Sito web