La notizia
Asta ricca, nel castello di Grinzane Cavour: domenica 14 novembre, durante la Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, il pregiato fungo ipogeo ha raggiunto cifre da capogiro. Un esemplare bianco di circa due libbre (poco meno di un chilo) è stato infatti venduto al prezzo di 103.000 euro in occasione della 21° asta mondiale del prodotto. Ad acquistarlo, un imprenditore di Hong Kong con il pallino per le eccellenze italiane.

Il cosiddetto oro bianco è tra gli ingredienti più costosi al mondo per la sua rarità, benché alcuni scienziati francesi stiano compiendo delle ricerche per sviluppare un metodo che possa consentirne la coltivazione. I prezzi del tartufo, già estremamente alti, quest’anno hanno raggiunto i massimi storici a causa della scarsità provocata da un’estate molto calda e secca nel Nord Italia.


Non sono mancati, poi, problemi logistici nella catena di approvvigionamento legati al Covid-19, che hanno addirittura raddoppiato i prezzi di spedizione. Già nel 2017 l’asta del tartufo bianco d’Alba aveva raggiunto prezzi da record, vedendo un acquirente aggiudicarsi 860 grammi di tartufo per 75.000 euro, ma i 103.000 euro di quest’anno sono da Guinness dei primati.
Fonte: nypost.com
Foto di copertina: Crediti Ristorante 8 e 1/2