100 000 euro per il tartufo più costoso del mondo: l'”affare” da record di un magnate di Hong Kong

Un facoltoso imprenditore di Hong Kong si aggiudica un tartufo da record all’asta del tartufo bianco d’Alba.

0
238
Crediti Getty Images
La notizia

Asta ricca, nel castello di Grinzane Cavour: domenica 14 novembre, durante la Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, il pregiato fungo ipogeo ha raggiunto cifre da capogiro. Un esemplare bianco di circa due libbre (poco meno di un chilo) è stato infatti venduto al prezzo di 103.000 euro in occasione della 21° asta mondiale del prodotto. Ad acquistarlo, un imprenditore di Hong Kong con il pallino per le eccellenze italiane.

Crediti Getty Images

Il cosiddetto oro bianco è tra gli ingredienti più costosi al mondo per la sua rarità, benché alcuni scienziati francesi stiano compiendo delle ricerche per sviluppare un metodo che possa consentirne la coltivazione. I prezzi del tartufo, già estremamente alti, quest’anno hanno raggiunto i massimi storici a causa della scarsità provocata da un’estate molto calda e secca nel Nord Italia.

Crediti Reuters
Crediti Reuters

Non sono mancati, poi, problemi logistici nella catena di approvvigionamento legati al Covid-19, che hanno addirittura raddoppiato i prezzi di spedizione. Già nel 2017 l’asta del tartufo bianco d’Alba aveva raggiunto prezzi da record, vedendo un acquirente aggiudicarsi 860 grammi di tartufo per 75.000 euro, ma i 103.000 euro di quest’anno sono da Guinness dei primati.

Fonte: nypost.com

Foto di copertina: Crediti Ristorante 8 e 1/2