Bob Fest: da Martucci ad Aloe, i maestri degli impasti protagonisti del primo festival calabrese dedicato alla pizza

Ad agosto, tre giornate intitolate al prodotto italiano più amato nel mondo e al suo universo in continua evoluzione: da un’idea di Roberto Davanzo nasce Bob Fest, il primo festival calabrese dedicato alla pizza.

0
52
La notizia

L’universo della Pizza si trasferisce in Calabria, da Bob Alchimia Spicchi, con tre date da segnare sul calendario di un’estate tutta italiana: 9, 16 e 23 agosto 2021. Ad attendere questa prima edizione di Bob Fest-Alchimisti per Amore, una folta schiera di pizza-lovers, turisti, curiosi e tutti gli affezionati della pizzeria di Montepaone Lido, per tre serate inedite all’insegna del piatto più amato d’Italia.

In ognuna delle date il mitico Bob verrà affiancato da tre maestri pizzaioli d’eccezione per costruire un menù inedito a quattro mani in cui creatività, tecniche di impasto e di cottura e ingredienti speciali saranno i veri protagonisti. E per ogni menù, l’ospite dovrà creare una pizza originale omaggio alla regione ospitante: la Calabria.

Sul palco quindi Matteo Aloe, fondatore insieme al fratello del top brand Berberè, poi Graziano Monogrammi direttamente da La Divina Pizza di Firenze e infine Francesco Martucci da I Masanielli di Caserta.

Un vero e proprio viaggio tra le regioni d’Italia e per ogni serata non mancherà anche un ospite fuori dal coro: un vigneron del territorio, un pastry chef o un bartender per accompagnare le creazioni dei maestri in questa nuova avventura. Parte del ricavato di ogni giornata sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Nel corso dell’anno nuove date e nuovi protagonisti in arrivo!

Il programma e i protagonisti delle tre serate

Tre lunedì di agosto, sulla Costa degli Aranci, nel giardino della celebre pizzeria BOB Alchimia a Spicchi. Una vera e propria dedica alla regina dei prodotti italiani: la pizza.

Per la prima data del 9 agosto protagonista Matteo Aloe di Berberè accompagnato dal vignaiolo Laura Pacelli di Tenute Pacelli; il lunedì successivo (16 agosto) salirà sul palco Graziano Monogrammi de La Divina Pizza di Firenze insieme a Umberto Oliva, Bar Manager di Bella Bistrot di Milano e Federico Cari, Consulente e Pastry Chef di Luigi Lepore Ristorante. E per concludere il ciclo del Festival, il 23 agosto l’ospite sarà il celebre Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta. A condurre l’ultima serata insieme al maestro, il produttore calabrese Sergio Arcuri con i suoi Cirò.

Ogni serata è stata immaginata come un grande simposio attorno al mondo della pizza: talk di presentazione, tavole rotonde in cui gli ospiti del giorno interverranno sulle tematiche più attuali per raccontare la pizza a 360°: il rapporto con il territorio, il ruolo della comunicazione, gli abbinamenti con vino e cocktail, la salute e l’alimentazione e oltre. A seguire, la cena degustazione del menu ideato dall’ospite della serata che sarà preparato a quattro mani con l’ideatore dell’evento Roberto Davanzo – detto Bob – e Anna Rotella della pizzeria BOB Alchimia a Spicchi. Nel menù, tra ricette iconiche e originali, i maestri pizzaioli prepareranno anche una pizza inedita: un vero e proprio omaggio alla Calabria.

Il BOB FEST nasce dal momento di difficoltà che il mondo della ristorazione sta affrontando ormai da un anno e mezzo. L’idea di ospitare alcuni dei professionisti del settore è frutto del desiderio di una coesione affinché possa essere uno stimolo per tutti ad andare avanti. Ogni anno, nelle due settimane di chiusura attività, ci siamo dedicati ai tour enogastronomici di Alchimisti per Amore. Quest’anno in cui viaggiare è più complicato abbiamo deciso di portare da noi, in Calabria, alcune delle migliori personalità del mondo della pizza e non solo”.

“Abbiamo scelto realtà del territorio nazionale che meritano di essere visitate almeno una volta con l’obiettivo di offrirne un assaggio con queste serate. Ecco cos’è e cosa vuole essere il BOB FEST: una giornata di lavoro di squadra, di conoscenza approfondita della persona che si nasconde dietro la figura del professionista, uno scambio di competenze e punti di vista. La scelta, invece, di donare parte del ricavato in beneficienza alla Fondazione AIRC è per concretizzare la nostra vicinanza a tutte quelle persone che hanno affrontato e affrontano la battaglia contro il cancro”, conclude Roberto Davanzo.

BOB FEST 2021 – Alchimisti per Amore

LUOGO: BOB Alchimia a Spicchi, via don luigi sturzo snc – Montepaone (CZ)

GIORNI E ORARI: 09/16/23 Agosto ore 19.30  – 24.00

Ingresso 40€ (parte del ricavato sarà devoluto all’AIRC)

Per prenotare: 351.0475284