La ricetta del gazpacho: come prepararlo in 10 minuti

I segreti per realizzare la perfetta zuppa fredda spagnola a base di verdure crude.

0
77
La Ricetta

Con il caldo e  il sole si ha voglia di pasti più leggeri e rinfrescanti senza però mai rinunciare al gusto e a cimentarsi tra fornelli, minipimer e ogni altro tipo di elettrodomestico che permetta di realizzare degli ottimi piatti a prova di chef. Quale miglior ricetta per questi giorni se non un freschissimo ed estivo gazpacho da realizzare in soli 10 minuti?

 

Ecco a voi la ricetta del gazpacho

Ingredienti per 4 persone:

1 cetriolo piccolo, pelato

500 g di pomodori maturi e grandi

1 peperoncino, senza semi e tritato

1 cucchiaio di aceto di sherry

2 cucchiai di salsa di pomodoro

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 spicchio d’aglio sbucciato

1 cipollotto, affettato sottilmente

6-7 pomodorini (una mix di rossi, gialli e arancioni)

2 rametti di basilico

Mandorle Salate Arrosto (facoltativo)

 

Procedimento:

Tagliare a metà il cetriolo sbucciato per il lungo e raccogliere i semi con un cucchiaino. Tritare grossolanamente i semi e distribuirli, con il loro succo, su un piatto, coprire, e metterli nel congelatore. Tritare il resto del cetriolo.

Tagliare a metà i pomodori grandi e metteterli in un frullatore con il pepe e tre quarti del cetriolo tritato, l’aceto, la salsa di pomodoro, l’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato.

Frullare fino ad ottenere una purea liscia, quindi passare al setaccio. Condire con sale, pepe e salsa al peperoncino a piacere.

Servire la zuppa condita con cipollotto affettato, il cetriolo congelato spezzettato in schegge, cetriolo tritato, pomodorini tagliati a metà, foglie di basilico e alcune mandorle salate tostate, se lo si desidera, e condire con olio d’oliva.

Fonte: Telegraph