Pesce fresco a domicilio: in tutta Italia pescherie e aziende ittiche si adattano al mercato con il delivery

Qualche suggerimento per “pescare” tra prodotti di qualità che possiamo far arrivare a casa.

0
520
La Notizia

È un continuo fiorire e rifiorire di idee per tener viva l’attenzione nei confronti di un tema cruciale in un periodo che lancia sfide alla creatività di chi fa impresa. Così, l’ambito gastronomico è al centro di iniziative variegate che comprendono tutto lo scibile commestibile. Va da sé che il mondo ittico non potesse non essere anch’esso ricompreso in quell’offerta eterogenea che si muove verso tutte le case degli italiani con le consegne a domicilio; anche perché va detto che pesce, crostacei, molluschi e affini possono certamente rappresentare parte di un’alimentazione salubre della quale dovremmo sempre preoccuparci ma in un momento come quello che stiamo passando è davvero fondamentale, anche per aiutare l’ennesimo settore che risente in modo sensibile del lockdown.

Ecco allora qualche suggerimento per “pescare” tra prodotti di qualità che possiamo far arrivare a casa, a partire da Nieddittas a domicilio, iniziativa figlia del brand che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano che dalla rivendita di Arborea ha prima esteso il suo servizio di consegna a domicilio in tutta l’isola e poi è arrivata nelle zone di Milano, Monza, nella martoriata Bergamo e infine a Roma. I prodotti disponibili, oltre alle famose cozze e vongole Nieddittas, alle orate da allevamento sostenibile, sono anche molti altri molluschi e tutto il pescato fresco locale come anguille, cefali, saraghi, spigole, dentici, gamberi rosa-rossi-viola, scorfani, triglie, ombrine, mormore, pagelli, naselli, occhiverdi, polpi, seppie e sogliole.

I love Ostrica
Itty.fish

Da segnalare anche I love Ostrica, selezionata da Forbes tra le 100 eccellenze italiane e nata da un progetto di Luca Nicoli (la Piazzetta del pesce, partito nel 2007) che procura tramite ordini online ostriche e conchiglie di provenienza prevalentemente francese e pesce fresco da pesca certificata. Dalla zona del veneziano si muove Itty.fish, pescheria online a domicilio che sfrutta le competenze di Alessandro Marcon, figlio di due generazioni di pescatori che ha passato la sua esistenza nel mondo del mare e della cucina: con spedizioni gratuite per Veneto e Lombardia si può ordinare dal pesce fresco a piatti pronti a una selezione di vini.

Vivo per te

I Manno, una famiglia di pescatori toscani con 40 anni di esperienza, hanno creato per le aree di Milano, Firenze e Parma Vivo per Te, un modo intelligente per tenere occupato il personale dei ristoranti Vivo che cucina piatti, venduti per mezzo di abbonamenti (settimanali o mensili), la cui materia prima arriva dal pescato della flotta, mantenendo in questo modo in vita anche la filiera.

Pesce online Roma
Orapeesce.it

A Roma due sono le indicazioni utili, la prima è Domicilio Roma che, utilizzando piattaforme digitali e tendendo a ridurre il più possibile le mediazioni, mette in comunicazione diretta il consumatore finale con i pescatori locali. L’altra invece è Pesce-online-Roma. Orapesce.it consegna in tutta Italia pesce appena pescato, pulito e sfilettato.

Per ultima la freschezza garantita della marchigiana cooperativa delle Pescherie San Pietro di San Benedetto del Tronto con NoStrano, marchio che fornisce pesce dall’Adriatico che viene acquistato direttamente dai pescherecci sulla base dell’ordine ricevuto e può arrivare in cucina anche entro la giornata.