I 6 libri non italiani di pasticceria più venduti del 2019 secondo il New York Times

Tartine, Baking at République, Pastry Love, Midwest Made, The Joys of Baking, Simple Cake: i sei libri da non perdere per appassionati di pasticceria e golosi

0
351
libri di cucina nyt
I Libri

Se non sai fare una perfetta crema pasticciera, se non sai stendere veli di pasta sfoglia o non sai fare una perfetta mousse ai tre cioccolati non sei nessuno in cucina? Pare proprio di sì, e così tutti a destreggiarsi tra negozi di casalinghi specializzati o a navigare online per armarsi di sac à poche, di termometri e di bilance digitali per riuscire a realizzare una dolce e perfetta creazione. Sugli schermi imperversano i programmi di pasticceria per principianti e si fa a gara per diventare il miglior Pastry Chef. Iginio Massari e Ernst Knam sono delle vere e proprie celebrity con milioni di seguaci pronti a carpire il segreto per realizzare il bignè della vita.

Nonostante la pigrizia nella lettura sia un dato di fatto nella nostra società, gli amanti della pasticceria sembrano aver capito che il modo migliore per apprendere un’arte o almeno i suoi fondamenti, sia quello di studiare. I libri di pasticceria basica o avanzata sono sugli scaffali di ogni libreria, molto probabilmente anche la vostra vicina di casa ne avrà pubblicato uno, ma forse è il caso di affidarsi a parole e immagini di chi alla pasticceria ha dedicato la vita e ne ha fatto una professione. Il “New York Times” ha stilato una “top six” dei sei best seller di pasticceria del 2019 che non possono mancare sulle mensole della cucina di aspiranti pasticceri e non. Libri sempre più ambiziosi e sofisticati che non si dimenticano, però, di spiegare con cura i fondamenti e le tecniche base senza i quali non si riuscirà mai a realizzare un perfetto macaron.

 

Tartine: a classic revisited

Elisabeth Prueitt, fondatrice e proprietaria, assieme a Chad Robertson, dei “Tartine Bakery” sparsi in tutta la California e con sedi anche a Seoul, un libro di pasticceria l’aveva già pubblicato nel 2016, ma quello di quest’anno sembra essere proprio un must have.

68 nuove ricette e 55 aggiornate rispetto alla versione precedente con una fortissima attenzione al gluten free e all’utilizzo di nuovi ingredienti.

Ricette tradizionali si mescolano a quelle innovative. Alle proposte senza glutine non è dedicata una sezione a parte, ma sono elencate assieme alle altre a indicare quanto la cucina gluten free abbia fatto dei passi da gigante. Tanto la tendenza senza glutine si è insinuata nelle nostre vite e nelle abitudini quotidiane da non far saltare agli occhi o meglio al palato di nessuno, il differente utilizzo di ingredienti.

“La torta di crema al cioccolato con una crosta di avena era così deliziosa che né mia figlia né la sua amica celiaca mi hanno creduto fino a quando non ho giurato su una tavoletta di cioccolato che stavo dicendo la verità. Poi hanno fatto qualcosa mai accaduto prima: hanno condiviso con gioia un pezzo di torta”, rivela Elisabeth.

Un libro completo e corredato da oltre 150 foto di Gentl + Hyers dove non manca la famosissima ricetta dei “Morning Bun”.

 

Baking at République: masterful techniques and recipes

Nel volume tutto americano-filippino Margarita Manzke, proprietaria di République a Los Angeles, racconta le sue ricette.

Margarita Manzke, Outstanding Pastry Chef secondo i James Beard Awards nel 2017, 2018 e 2019, racconta una pasticceria che intreccia ricette tipicamente filippine a complicati pasticcini francesi.

100 ricette sempre accompagnate da bellissime immagini che insegnano come elevare e sofisticare le proprie creazioni dolci.

Croissant e brioche di prugna si alternano a halo halo cake e a ginataan, una zuppa di cocco delle Filippine leggermente dolce, creando in tutte le pagine un’atmosfera che porta dalla Francia all’Asia, passando da Los Angeles.

 

Pastry Love: A Journal’s Baker Journal of Favourite Recipes

Joanne Chang, famosissima pasticciera di “Flour Bakery” a Boston, di libri ne ha pubblicati ben altri quattro prima di “Pastry Love”. Un libro divertente e giocoso, ma senza concedere indulgenze al rigore. Se volete realizzare le sue ricette armatevi di una bilancia e di tutti gli attrezzi del mestiere.

125 ricette spiegate nel dettaglio, che fanno un ripasso accurato e approfondito di tutte le tecniche base che devono essere conosciute.

Sfogliando le pagine di “Pastry Love” potrete realizzare perfette “Slab pie” di fragole,  biscotti con scaglie di moka, torta al cioccolato al malto, biscotti allo zucchero al limone e degli stuzzichini come i Passion Fruit Crepe Cake. Un libro per chi vuole ripassare o perfezionare le tecniche base o cimentarsi in creazioni più complicate.

 

Midwest Made: big bold baking from the Heartland

Flop svedese al rabarbaro e lampone, Kringle danese, Slab Pie di ciliegia con ingredienti segreti, Lebkuchen tedesco, Scotch-a-Roos, Patè di cornish affumicato con formaggio Cheddar… sono tutti presenti in “Midwest Made”.

125 ricette tutte dedicate ai dolci tipici del Midwest americano che l’autrice, Shauna Sever, ritiene necessitino di essere diffuse per arrivare ad un pubblico che vada oltre le signore del Midwest.

Dolci semplici e spiegati in maniera pratica tipici della tradizione delle famiglie tedesche, scandinave, polacche, francesi e italiane che in questa terra erano emigrate. Preparazioni per torte perfette adatte all’asta scolastica dei dolci (come avviene nelle school americane) e a preparazioni più elaborate. Tutto è spiegato e nulla è dato per scontato, non troverete mai: “Arrotolare, modellare e cuocere come al solito” perchè Shauna Sever vi spiegherà come farlo.

 

The Joys of Baking: recipes and stories for sweet life

Prendendo spunto dal ricettario best seller “The Joy of Cooking”, “The Joys of Baking” di Samantha Seneviratne, collaboratrice del New York Times Cooking, propone  ricette per tutti gli stati d’animo.

Incontri di sapori audaci, freschi e originali come l’aggiunta di tè Earl Grey al pain au chocolat e pasta di guava al rugelach, promettono di risollevare ogni animo che abbia toccato il fondo e di rendere ancora più felici il cuore di chi è innamorato.

75 ricette declinate in modo originale, divertente e, a volte, impensato, articolate in cinque capitoli principali: Cioccolato Cardamom Swirl Babka, Crostata fillo di frangipane all’albicocca, Galette di nettarine con marmellata di amarene, Torta al rabarbaro alla fragola con alloro e arancia, Ciambellone alla crema di caffè.

Ricette per il cuore e per il palato.

 

Simple cake: All You Need to Keep Your Friends and Family in Cake

Il ricettario di Odette Williams rimane fedele al titolo “Simple Cake” proponendo ricette che spesso non prevedono l’utilizzo nemmeno dello sbattitore elettrico. Questo libro “a strati di latte e miele” propone 10 ricette per torte base, 15 condimenti e infinite idee decorative per realizzare delle delizie. Milk & Honey Cake, Coconut Cake, Summer Berry Pavlova e Chocolatey Chocolate Cake, assieme alle nozioni di base sono raccontate dalla scrittura calda e familiare di Odette.

“Le ricette di questo libro sono i go-to della mia famiglia. Sono le torte che mi piace cucinare e a tutti piace mangiare”, racconta l’autrice.

Fonte e foto @newyorktimes