Al ristorante Maqueda di Alassio c’è la cucina fusion without confusion di quattro ragazzi rock’n roll

Una cucina in viaggio e quattro ragazzi rock'n roll pronti a farvi vivere dei momenti di emozione fatta di gusti improvvisi in splendida vista mare

0
1996
maqueda ristorante
La Storia

Stufi della consueta cucina tradizionale ligure? Io si, abbastanza. Beh e allora ci sarebbero questi quattro animatori rock ‘n roll che vi risveglieranno il cervello e le papille. È ad Alassio il Maqueda, ed è da provare. Un po’ fusion orientaleggiante quanto stimolante. Poco sale, niente zucchero, abbastanza speziato e piccante quanto basta. Manca solo un poco di acidità a bilanciare una proposta di cucina che spiazza piacevolmente. Insomma, ci voleva proprio per cambiare gusto, anche se tracce di Liguria restano giustamente incise.

I Beatles devono essere per forza quattro e in questo caso si chiamano Daniele Macheda (proprietario e chef), Davide Ottonello (premiato pasticcere), Giovanni Carpaneto ( garbato maitre), Mirko Pani (sommelier fantasista). Il menù 45 euro a 5 portate è un vero affare e si declina su definizioni spesso piacevolmente esotiche, dal Giappone alla Thailandia. Perché viaggiare? È così comodo restare qui a godersi la vista sulla Gallinara dalla terrazza del Maqueda pensando all’Oriente.

Si, ma, dov’è questo Maqueda che pochi conoscono? L’Hotel Regina sul Mare ad Alassio è il luogo perfetto per una vacanza al mare vicino alle grandi città del nord, l’ultimo arrivando da Ponente, il primo da Levante, con vista panoramica sul golfo e l’Isola Gallinara, quella che sembra una lumaca, che ritroveremo in menù. Accesso diretto alla spiaggia privata ed una terrazza sul mare che ospita l’esclusivo Ristorante dell’hotel.  È situato in una posizione ideale sulla spiaggia, adatto alle famiglie con bambini, a chi sogna un weekend romantico o a chi desidera semplicemente rilassarsi in riva al mare. L’ampia sala è stata ridisegnata per separare le situazioni che si impongono in un grande albergo, con discrezione.

 

I Piatti

Vuoi il gastronomico fusion? Vuoi i classici? Avrai quello che vuoi. Il centro della cittadina si trova a pochi minuti a piedi sul lungomare e offre decine di negozi agli amanti dello shopping e numerosi locali notturni per chi ama uscire la sera. La stazione dei treni dista circa un chilometro ed è sempre attivo un servizio taxi 24 ore su 24. Ma meglio a piedi, o lungo l’Aurelia o attraversando il budello, piuttosto che arrivarci con le scarpe sporche di sabbia se decidi di arrivarci con le infradito. Però, tenuto conto della classe del locale un po’ di qualità di abbigliamento andrà rispettato.

Design moderno e ricercato, con i migliori servizi per rendere piacevole una vacanza, oppure una sosta gourmet proprio al Maqueda. Facendo tardi ci sono le belle camere, tutte dotate dei migliori confort e nella maggior parte dei casi tutte hanno una splendida terrazza dove ammirare lo splendido panorama della baia di Alassio.

Tornando sul Maqueda vanno ricordati i piatti grintosi di Daniele Macheda e del suo pasticcere Davide Ottonello. Di stagione, lo splendido carciofo di Albenga farcito di lumache per un richiamo territoriale, oppure il Nigiri Françoise, éclair, remulade e sashimi. A cavallo della primavera la piana di Albenga incrocia i suoi viola, il carciofo e poi l’asparago, che qui finirà felicemente all’interno di un’altra preparazione originale che potrebbe anticipare un risotto al curry verde e frutti di mare.

Vuoi spaesarti di più? Allora spaghetti Bangkok. E poi, la mia preferita, l’aragosta al cacao, riduzione al Porto e spinacino, che introduce alla seconda parte del programma, quella dedicata ai dessert di Davide Ottonello. Virtuoso del dolce non dolce. Ma perché dire tutto? La bellezza del viaggio è il viaggio stesso e non la destinazione. Non l’arrivo. Scoprite il Maqueda. Poche parole e tanti fatti concreti.

Indirizzo

Ristorante Maqueda

Viale D. Hanbury, 220, 17021 Alassio SV

Tel: +39 0182 640215

Mail info@maquedaristorante.it

Il sito web