Se l’uovo diventa fashion. Le uova di Pasqua artistiche di Walter Musco

Dal 6 aprile da Bompiani a Roma saranno in mostra le uova artistiche di Walter Musco, eclettico pasticcere ed esperto d’arte. Quest’anno il tema dell’esposizione sarà la moda, con le opere in cioccolato ispirate ai grandi couturier.

0
243
uova di pasqua 2019musco2
La Notizia

Pasticcere e cioccolatiere con un passato da gallerista d’arte, il romano Walter Musco dedica ormai da anni gran parte del lavoro pre-pasquale del suo laboratorio alla creazione – oltre che di ottime colombe e uova di cioccolato tradizionali – delle bellissime uova artistiche da collezione cui dedica ogni anno una mostra. Ad aprirla, come di consueto, un vernissage cui parteciperà anche il couturier Luigi Borbone i cui abiti, che hanno ispirato 2 tra le uova realizzate, saranno indossati da modelle.

Omaggio a Cristobal Balenciaga
Omaggio ad Azzedine Alaia

Dopo aver esplorato le possibili declinazioni del cioccolato – materia prima affascinante e versatile, da lui plasmata e decorata nei modi più impensabili con grande abilità e creatività – ispirandosi ai diversi ambiti artistici, dai grandi nomi della pittura del Novecento alle icone pop, passando anche per la musica, quest’anno a essere scelta come “musa” da Musco è infatti la moda.

Omaggio a Gianni Versace

Ombra sensibile e violenta del tempo”, com’è definita nel titolo della mostra, la moda è creazione effimera per eccellenza, che di stagione in stagione “distrugge ciò che aveva adorato e adora ciò che distruggerà”. Un processo infinito di morte e ri-nascita – all’insegna del bello – che ha ispirato le uova di Bompiani per la Pasqua 2019, ognuna dedicata allo stile e alle linee inconfondibili di grandi couturier: da Chanel a Dior, da Schiaparelli a Balenciaga, da Vivienne Westwood a Valentino, da Armani a Versace, da Gucci a Dolce & Gabbana fino a Karl Lagerfeld, da poco scomparso, e molti altri ancora.

Omaggio a Luigi Borbone
uova di pasqua 2019 musco
Omaggio a Kenzo

Forme, colori e decori – essenziali o arzigogolati, classici o trasgressivi – ma anche ragionamenti su quest’ambito superfluo ma capace di giocare un ruolo fondamentale nella nostra vista, da Roland Barthes a Quirino Conti, sono all’origine di una cinquantina di pezzi unici che si prestano più ad essere ammirati che mangiati. Per quello ci sono, appunto, le ottime uova tradizionali in cioccolato.

Indirizzo

Pasticceria Bompiani

l.go B. Bompiani, 8-9-10- Roma

Tel. +39-06.51.24.103

Il sito web