Francesco Sanapo è il migliore assaggiatore italiano di caffè

La prova, denominata “Cup tasting”, è consistita nella degustazione di otto triplette di caffè estratti a filtro in un tempo massimo di otto minuti. Ad aggiudicarsela in tempo record è stato Francesco Sanapo.

0
179
francesco sanapo assaggiatore caffè
La Notizia

Caffè nero bollente al Sigep, quarantesima edizione presso Riminifiera. Nelle mani non di Fiorella Mannoia, ma di Francesco Sanapo, trentanovenne salentino con residenza (e due caffetterie) a Firenze, che si è laureato migliore assaggiatore italiano della nera bevanda nel la tredicesima competizione in materia.

La prova, denominata “Cup tasting”, è consistita nella degustazione di otto triplette di caffè estratti a filtro, in un tempo massimo di 8 minuti: stava al concorrente individuare in ciascuna la tazzina leggermente diversa per gusto e aromi nel minor tempo possibile, in modo da sbaragliare l’avversario. Sanapo ci è riuscito azzeccando 8 volte su 8 nel tempo record di 3 minuti 35 secondi e 2 centesimi.

Non è il primo alloro nel suo palmarès, dove già brillano altri tre titoli italiani e la partecipazione a Melbourne al World Barista Championship, dove si è classificato sesto. Ha staccato sul podio due donne: la campionessa uscente Helena Oliviero e Valentina Montesi, che hanno fallito una prova di assaggio.