Vito Mollica, la passione per la qualità

Rientra in Italia nel 2007 per seguire come Executive Chef la cucina del ristorante Il Palagio, all’interno dello splendido Four Seasons Hotel Firenze, con una filosofia incentrata sulla località dei grandi prodotti coltivati dai piccoli produttori.

0
73
La Storia

La storia di Vito Mollica

Vito mollica nasce ad Avigliano in provincia di Potenza nel 1971, e solo sei anni dopo lascia la Basilicata per trasferirsi ad Origgio, vicino a Varese. Nonostante la distanza e il cambiamento, in famiglia si prosegue a parlare il dialetto e la madre continua a cucinare lucano. E lui sin da bambino la sua mamma la osservava, intenta a preparare quelle specialità dell’Italia meridionale, che irrompevano “calde” nel freddo ambiente del Nord. Quelle ricette contadine della sua infanzia che gli ricordano la sua terra le tiene sempre nel cuore, nonostante il lavoro lo abbia portato lontano.

Non perde neanche la passione per quei tanti prodotti italiani emblema del territorio, facendone il caposaldo della sua filosofia di cucina. Da sempre grande sostenitore del movimento “Slow Food” italiano si identifica nel concetto del preservare la cultura gastronomica del proprio Paese, utilizzando le tante varietà di prodotti tipici coltivati con passione dai piccoli produttori locali.

Rientrato in Italia nel 2007 per ricoprire l’incarico di Executive Chef al ristorante Il Palagio, all’interno dello splendido Four Seasons Hotel Firenze, basa la sua cucina sulla località. “Conoscere l’uomo dietro il prodotto”, da qui parte la sua personale ricerca attraverso i mercati locali e i piccoli produttori della campagna toscana, con i quali condivide la passione per la qualità.

 

I Piatti

Lumache gratinate

Gazpacho con gambero e avocado

Per Vito il valore di ogni piatto è determinato dalla bontà degli ingredienti, che si palesano in tutte le loro peculiarità attraverso la semplicità di preparazioni accurate e appassionate. Il suo stile di cucina proviene “dal cuore”, dai rapporti instaurati con i produttori fino a quelli con la propria brigata, che ritiene “l’ingrediente più importante” della sua cucina.

Cavatelli cacio e pepe con gamberi rossi marinati e calamaretti spillo

Agnello Suffolk con scarola, polpette e animelle

Nonostante l’incarico ricoperto e la sua ventennale esperienza, Vito Mollica viaggia costantemente per visitare i migliori ristoranti del mondo, così da ampliare costantemente la sua conoscenza oltreché cercare ispirazioni da posti e persone nuove.

 

 

 

Indirizzo

Ristorante Il Palagio

c/o Four Seasons Hotel Firenze

Borgo Pinti, 99 – 50121 Firenze

Tel: +39 055 2626 450

+39 055 2626 450

Mail: Ilpalagio@fourseasons.com

Il sito web del ristorante il palagio

 

Commenta

Please enter your comment!
Please enter your name here