Michel Guerard, 80 anni di modernità – seconda parte

L'avanguardista che arriva dal passato, uno dei padri fondatori della nouvelle cuisine, con la sua cucina minceur (dimagrante), inventata prima che le mode lo imponessero, è tre stelle Michelin dal 1977 nel suo villaggio gourmet di Eugénie les Bains.

0
14
La Storia

L’avanguardia di Michel Guerard

Michel guerarde georges blanc, gli opposti tra questi due personaggi che hanno sviluppato similmente i villaggi dove operano si evidenziano invece nello stile di cucina e sulla filosofia di base che la connota..

Perché abbiamo da una parte Guerard, uno dei fondatori più convinti e convincenti della Nouvelle Cuisine, inventore geniale della Cuisine Minceur (la prima cucina gourmet dimagrante) , il primo grande chef consulente di un industria alimentare di surgelati, la Findus.

 

 

 

 

I Piatti

Un interprete del minimalismo gourmand e gourmet in un periodo in cui grassi e salse avevano un’ incidenza soverchiante sulla materia.

 

Ricordo la mia prima esperienza a Les Prés d’Eugénie alla fine degli anni ’80 con in tavola la mitica e sensuale insalata barocca di erbe, foglie, gamberetti e lieve vinaigrette.

 

Oppure l’altrettanto minimale poularde au citron, dove tutto si giocava sulla grassezza naturale dell’ animale in contrasto puro con l’agrume, pas de sauce, salvo dove proprio indispensabile.

In sintesi la capacità di rendere godurioso un piatto senza abusare di condimenti intesi a quel punto prima eccessivi e poi riuscendo a dimostrarne (non sempre) l’inutilità.

Alcuni dessert come la cornucopia di frutti dove era tutto giocato sull’estetica e sulla qualità della materia, appena “aggiustata” per donare un carattere personale, ma il trucco stava nell’appagare prima la vista e poi il naso, come quando si assaggia un vino, che se all’occhio e al naso è impeccabile, al cervello già arriveranno informazioni assolutamente positive e a quel punto il giudizio difficilmente potrà essere ribaltato dall’assaggio.

L’intero menù minceur da provare solo se inserito di seguito in un percorso settimanale costruito intorno a tante cose e non random, tanto per dire in giro di averne provato qualche piatto che ne fa parte.

Grande idea, oltre che filosofica sul tema del cibo, anche per mantenere la presenza prolungata della ricca clientela per un intera settimana, tra parchi, spa, piscine, passeggiate a piedi o in bicicletta.

Nel classico percorso tra i Relais Chateaux con tavola gourmet trois etoiles ci si fermava una o massimo due notti, ma se volevi provare il menù minceur di Guerard non te la potevi e non te la puoi cavare con un volo low cost mordi e fuggi.

Ci dovevi stare un po’ di più, a Eugénie les Bains , dove non c’è niente altro che Michel Guerard.

Tutte le fotografie dei piatti sono di Bob Noto

Indirizzo

Les Prés d’Eugénie – Michel Guérard

Place de l’Impératrice – 40320 Eugénie les Bains (Landes) – Francia

Tel: + 33 05 58050607

Mail : guerard@relaischateaux.com

Il sito web del ristorante Les Prés d’Eugénie

Commenta

Please enter your comment!
Please enter your name here