Polemica razzista su TripAdvisor: il sito rifiuta di eliminare la recensione “fasulla” fatta ad un pub londinese

"La pubblicazione di una recensione al vetriolo e che incita all'odio non è accettabile”: i proprietari di The Parker’s Arms accusano Tripadvisor.

0
74
La Notizia

È ancora online la recensione che ha scatenato numerose polemiche attorno al sito di recensioni degli utenti Tripadvisor. Il caso è nato in seguito ad una recensione pubblicata lo scorso  5 Giugno da dei visitatori che avrebbero rilasciato un commento da una sola stella, il minimo, pur non avendo mai effettivamente cenato nel pub.

Il locale in questione è The Parkers Arms, nel Lancashire, inserito nella Top 50 dei Gastropub. Secondo i recensori i proprietari avrebbero allontanato la loro famiglia composta da due adulti e quattro bambini senza un reale motivo se non quello razziale. “La mia famiglia è mista nera e, a parte il pregiudizio ostile, non riesco a pensare a nessun motivo per cui si dovrebbero trattare così dei potenziali clienti. Sono contento di aver scritto questa recensione. Non posso spendere i miei soldi in un locale del genere”, è il commento dell’utente.

Un portavoce del locale ha subito risposto affermando che la famiglia in questione è rimasta nella proprietà del pub nonostante fosse ovviamente chiuso, aggiungendo che in realtà erano loro ad essere “ostili e maleducati” nel loro comportamento. 

La risposta poi continua: “La pubblicazione di una recensione al vetriolo e che incita all’odio non è accettabile se ci tieni a qualsiasi vita o uguaglianza, specialmente in un’azienda familiare di etnia mista”.

Ciò che più ha lasciato interdetti i proprietari di The Parker’s Arms, tuttavia è il fatto che Tripadvisor non abbia risposto alla loro richiesta di rimozione della recensione.Proviamo vergogna per loro, per aver consentito opinioni politiche e giudizi razziali su un forum pubblico che esamina servizio, cibo, atmosfera e rapporto qualità-prezzo, nessuno dei quali si può effettivamente sperimentare dato che eravamo chiusi”, scrivono i proprietari. “Dopo aver contattato noi stessi TripAdvisor, abbiamo ricevuto la seguente spiegazione sul motivo per cui la recensione è stata lasciata e rimarrà online, “a meno che il revisore non la rimuova personalmente”. 

All’insorgere della polemica e dopo i commenti dei proprietari del pub Tripadvisor ha risposto:Le nostre linee guida consentono a chiunque di inviare una recensione di un locale se ha avuto un’interazione con il servizio clienti di tale azienda. In questo caso, la direzione di Parkers Arms non contesta l’avvenuta interazione pertanto riteniamo che il revisore abbia il diritto di condividere la propria esperienza di prima mano. Allo stesso tempo riteniamo che anche l’azienda abbia il diritto di raccontare la sua versione della storia e, in questo caso, il proprietario dell’azienda ha fatto proprio questo, inviando una risposta della direzione che viene visualizzata direttamente sotto la recensione affinché tutti possano vederla. Crediamo fermamente che consentire agli altri di leggere sia la prospettiva del revisore che del proprietario/gestore aiuti i futuri clienti a trarre le proprie conclusioni su ciò che potrebbero aspettarsi di trovare quando si recano lì. La trasparenza è ciò che meglio rappresenta la nostra piattaforma”.

Fonte notizia: thestaffcanteen