Quali sono i 10 dessert al cioccolato dei grandi chef stellati preferiti dagli ispettori della Guida Michelin

La Top Ten dei 10 dessert al cioccolato dei grandi chef stellati che più fanno godere le papille gustative, selezionati dagli ispettori della Guida Michelin UK.

0
490
I Dessert

Il cioccolato piace più o meno a tutti, fondente, al latte, bianco, al peperoncino… basta che sia cioccolato. La freccia del “cupido del cioccolato” non sembra aver risparmiato nemmeno i tanto temuti e esigenti ispettori Michelin UK che hanno stilato una classifica dei 10 dessert, al cioccolato, ovviamente, che li hanno più impressionati.

 

‘Core-teser’: Cioccolato, Nocciola, Malto

Ristorante Core by Clare Smyth, Notting Hill

Uno dei dessert considerato tra i migliori del Regno Unito, una creazione fantasiosa e di grande impatto visivo che conclude alla perfezione il percorso di degustazione che si può gustare al ristorante due stelle Michelin di Londra Core by Clare Smyth.

Un’intensa mousse alla nocciola è racchiusa in un delicato guscio di cioccolato al latte e frammenti di malto incredibilmente leggeri, ma anche piacevolmente croccanti che si sciolgono in bocca fino a dissolversi.

 

Cremoso al cioccolato, banana caramellata, caffè e porcini

Ristorante Sola, Soho

Un budino decisamente opulento e soddisfacente per il palato si trova nel menu del ristorante Sola a Soho, Londra. Una morbida mousse al cioccolato adagiata su una “mollica” di biscotti al cioccolato con un sottile sapore di funghi, rifinito con delle banane caramellate finemente tagliate a cubetti, una setosa crema al caffè  e dei biscotti sbriciolati. Un’esplosione di dolcezza.

 

Fonduta di cioccolato

Ristorante Heritage Soho

Il sapore delle Alpi Svizzere giunto fino a Londra e non può che sapere di fonduta di cioccolato. Un pentolino di rame caldo contiene un dolcissimo mix di cioccolato al latte e fondente in cui immergere pezzi di banana, fragole e morbidi marshmallow rigorosamente home made. Un dolce ricco, morbido e davvero delizioso.

 

Crostata Di Cioccolato Fondente, Carota, Olivello Spinoso, Arancia

Ristorante Olive Branch & Beech House, Clipsham

Una crostata composta da una morbida crema al cioccolato al latte adagiata su una morbida base di pan di spagna servita con un fresco sorbetto mentre l’olivello spinoso aggiunge una forte punta di acidità.

 

After Eight

Ristorante: Star Inn The City, York

Nella sua brasserie nella città di York lo chef Andrew Pern dopo un menu di piatti sfiziosi e ricchi di sapore propone un dessert che è un’esplosione per le papille gustative. Una fetta di delizia al cioccolato con una base sottile e croccante, una morbida copertura al cioccolato e una glassa scintillante di cioccolato fondente, il tutto completato da un sorbetto alla menta piperita e un croccante tuile al cioccolato.

 

Delizia turca, mandorle, manjari, cioccolato, rose

Ristorante Paschoe House, Bow

Nell’accogliente  ristorante Paschoe House nel Devonshire a fine cena si può  gustare un’eccezionale tavoletta di cioccolato che nasconde un cuore di cioccolato leggero e cremoso con un delizioso strato di panna cotta alle mandorle. A completare il dessert mandorle, petali di rosa cristallizzati e una quenelle di gelato alla mandorla liscia come la seta.

 

Torta al cioccolato Saint Dominique 70%, sorbetto alla ciliegia

Ristorante Lepre Kentish, Bidborough

In un pub dall’atmosfera calda che offre cibo delizioso a un ottimo rapporto qualità-prezzo si può gustare una generosa fetta di torta al cioccolato ben cotta, rifinita con una ricca ganache al cioccolato e servita con cubetti di cioccolato e un sorbetto alla ciliegia dal sapore eccellente.

 

Piramide di sesamo e cioccolato bianco, sorbetto alla guava, cocco, peperoncino e aglio

Ristorante Midsummer House, Cambridge

Nel prestigioso  ristorante due stelle Michelin di Daniel Clifford a Cambridge, si può gustare un originale pre-dessert che esalta il cioccolato: una piramide di sesamo e cioccolato bianco, sorbetto alla guava, cocco, peperoncino e aglio. All’interno si scopre una quenelle cremosa di sorbetto alla guava e una gustosa schiuma di cocco, mentre intorno c’è un sottile strato di zucchero cosparso di semi di sesamo, pezzetti di peperoncino rosso e un po’ di aglio nero che regalano al piatto un equilibrio perfetto.

 

Mousse al cioccolato fondente e cardamomo, crema pasticcera al pistacchio

Ristorante Pea Porridge, Bury St Edmunds

La presentazione sobria di questo dessert nasconde una fantastica esplosione di cioccolato.

La morbida mousse al cioccolato è ricoperta di pistacchi e ha un sottile bordo di cardamomo. Le ciliegie si accostano in modo ottimale, ma ciò che eleva ancora di più il dessert è la cremosa crema pasticcera al pistacchio che crea un ottimo contrasto con la ricchezza del cioccolato.

 

Chocolate Orange Parfait with Orange Blossom Sorbet

Ristorante 20 Stories, Manchester

Al 20 Stories di Manchester si può gustare un ottimo semifreddo, incredibilmente leggero con una glassa eseguita alla perfezione con un sapore di arancia forte, ma equilibrato, accompagnato da un gel piccante all’arancia e da un cremosissimo sorbetto.

Fonte: Guida Michelin UK