Trovata la fragola più grande del mondo: pesa 290 grammi. L’incredibile record di un agricoltore israeliano

0
52
La notizia

289 grammi, 18 cm di lunghezza, 4 di spessore e 34 di circonferenza: queste le dimensioni della fragola più grande al mondo, appena entrata nei registri del Guinness World Records.

Ben cinque volte più grande di un frutto normale, è stata raccolta da Ariel Chahi, un agricoltore israeliano, nel suo terreno, a Moshav Kadima-Zoran, vicino a Netanya. La fragola, della varietà Ilan, è stata coltivata dall’azienda di famiglia di Ariel, “Strawberries in the Field”.  Questa specie, conosciuta per dare origine a frutti molto grandi, è tipica di Israele, dove è stata coltivata per la prima volta dal dottor Nir Dai, un ricercatore dell’Organizzazione per la ricerca agricola israeliana.

Durante questa stagione, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, faceva particolarmente freddo: la fragola si è sviluppata lentamente per più di 45 giorni dalla fioritura, il che ha causato le sue grandi dimensioni nella fase di piena maturazione”, ha spiegato il dottor Nir Dai, uno dei testimoni della certificazione rilasciata dal Guinness dei Primati.

Fonte: Guinness World Records

Foto: Crediti AFP