Il melone più costoso del mondo: 20.000 euro al pezzo per Yubari King, il frutto più caro del pianeta

Un melone a dir poco unico che nasce da un incrocio di due tipi di cantalupo coltivato sull’isola di Hokkaido venduto a prezzi strabilianti.

0
501
La Notizia

Yubari King non vi dice nulla? Beh, se in estate avete il problema di  scegliere il melone migliore, quello più succoso e saporito da portare sulle vostre tavole questo nome così esotico potrebbe aiutarvi. A che prezzo però? Lo Yubari King, infatti, è il melone e il frutto più caro al mondo. Prezioso e costoso, nato da un esperimento fatto nella cittadina di Yubari, vicino a Sapporo sulla fredda isola settentrionale di Hokkaido in Giappone. Questo frutto, il cui nome scientifico è Cucumis Melo Reticulatus, nasce dall’incrocio di due varietà di melone cantalupo: lo Earls Favourite e lo Spicy Cantaloupe. Il risultato è un frutto dalla forma perfettamente rotonda, a prova di Giotto, una scorza liscia con venature esili che formano disegni eleganti e un colore interno leggermente più chiaro del tradizionale melone. Certo non lo troverete dal vostro fruttivendolo di fiducia, ma dovrete partecipare alle aste esclusive del mercato locale che sono solo per pochi eletti.  É ben noto quanto conti il concetto di bellezza in Giappone, ma qui entra in gioco anche il gusto, che, a quanto pare, è semplicemente perfetto. É così che lo Yubari King figura tra i cibi più cari che si possono reperire sul pianeta. Viene venduto esclusivamente in coppia e si pensi che nel 2008 ne sono stati venduti due per la cifra di 17.700 euro.

Oggi lo Yubari King viene venduto ad un prezzo che si aggira tra i 2 milioni e i 5 milioni di Yen che tradotto in euro equivarrebbe a 20.000 e 42.200 euro.

É, per fortuna, sicuramente commestibile, ma solitamente, non viene consumato, ma esposto. É spesso portato in dono a personaggi importanti come omaggio e segno di rispetto proprio perché così unico e prezioso. La cooperativa che si occupa di raccogliere questi frutti li controlla meticolosamente uno a uno prima di dare il nullaosta perché vengano immessi sul mercato. Se non riuscite ad andare in Giappone, però, non preoccupatevi se volete il melone perfetto lo potete trovare anche su Amazon o su EBay e pure ad un prezzo scontato invece di 42.000 euro potrete spenderne anche solo 14.000!