180 anni di Delmonico’s: il più antico ristorante degli Stati Uniti che ha inventato le Uova alla Benedict

Una vera e propria istituzione nel campo della ristorazione americana: fondato nel 1837, il Delmonico’s è il più antico ristorante non solo di New York ma dell’America in generale

0
1815
delmonicos ristorante
La Notizia

Oggi New York conta quasi più di 20.000 ristoranti ma, prima di questo assedio mangereccio, solo uno era il nome di riferimento nel campo della ristorazione: “Delmonico’s”, a tutti gli effetti il primo ristorante non solo della Grande Mela, ma degli USA

Aperto dal 1837, rappresenta una vera e propria istituzione, quasi una tappa culturale che ogni turista dovrebbe segnare tra le mete da visitare.

Ma com’è iniziata la sua storia? La risposta è intuizione e intraprendenza.

Prima di diventare Steak House, Delmonico’s si presentava solo come piccolo negozio gestito da due fratelli, i Delmonico appunto, che vendevano dolci, caffè e cioccolato. Questo in un contesto come quello di New York, dove protagonista dei momenti di svago era la bevanda alcolica e il cibo servito al banco, senza la minima varietà di scelta o cura di presentazione. Ed è qui che l’intuito dei due fratelli, insieme al successo economico ottenuto con la bottega, li ha portati a creare qualcosa di unico.

Situato nel distretto finanziario a pochissima distanza da Wall Street, viene considerato un tempio della cucina proprio per la rivoluzione che è riuscito a realizzare nel mondo della ristorazione: furono loro a proporre i sempre attuali “business lunch’ approfittando tutti gli impiegati del quartiere. Non solo, sempre a loro si deve l’introduzione dei camerieri con guanti, tavoli vestiti di bianco e un menu à la carte.

Oggi lo chef executive Billy Oliva, che guida la cucina preservando le ricette originali di Delmonico, quelle bontà che hanno reso famoso il locale attraversando il tempo. Cavalli di battaglia come le famose “Uova alla Benedict”

Il nome è la conseguenza di una abitudine che i fratelli erano soliti seguire, ovvero quella di dare ai piatti un riferimento legato ai clienti abituali del ristorante. Così le Uova alla Benedict derivano dal signore e la signora LeGrand Benedict, desiderosi di variare il solito menù divenuto a loro avviso noioso. E anche in questo caso la realtà si fonde con la leggenda e i racconti del passato.

Ci sono un paio di versioni sull’arrivo delle uova alla Benedict. Alcuni sostengono che l’uomo d’affari Lemuel Benedict abbia creato il piatto, mentre cercava una cura per i suoi postumi da sbornia al buffet della colazione dell’hotel Waldorf Astoria nel 1894. Ma pare che tutto sia iniziato con LeGrands negli anni 1860, immortalato in un libro di cucina nel 1894.

Quale sia la verità si perde tra voci di cucina e aneddoti, ma i numeri dicono molto: il ristorante fa più di 100 ordini di uova originali Benedict a settimana.

La ricetta originale del Delmonico’s prevede due uova in camicia, brioche tostata, prosciutto arrosto della Foresta Nera e salsa olandese.

Ma questo luogo ha anche visto nascere un paio di altri classici americani come il Baked Alaska, per festeggiare l’acquisizione, da parte degli Stati Uniti, dell’Alaska nel 1876, e la leggendaria bistecca di Delmonico, talmente ambita da raggiungere la preparazione di 150/200 porzioni al giorno.

E alla fine il segreto è proprio questo, specialità che si raccontano da sole e conquistano, nel fascino di una realtà che non ha sentito lo scorrere dei secoli, mantenendo quella sua forza attrattiva oggi divenuta vera potenza. Qui sono passati attori, registi, personaggi di spicco nel panorama dell’arte e della politica come come Abe Lincoln, Marilyn Monroe, Martin Scorsese, Whoopi Goldberg e Sean Penn Non si può mai sapere chi sarà seduto accanto a te.

Delmonico’s è ritenuta una destinazione del vecchio mondo di New York, un tour di cucina raffinata per centinaia di newyorkesi e turisti che ne varcano la soglia. Quindi, se siete a New York e desiderate mangiare in un posto unico e leggendario, allora non vi rimane che andare al 56 Beaver St. nella parte finanziaria di New York, vicino a Wall Street.