Bonci apre Pizzarium a Lucca, la nuova tappa è il risultato di una joint venture con Massimo Minutelli, affermato ristoratore.
La Notizia
Nuova apertura di Bonci a Lucca con la pizza di Pizzarium. Ed è subito festa
C’è chi la chiama pizza e chi la chiama focaccia farcita. A mettere d’accordo i regionalismi linguistici ci pensa però la parola Bonci. L’uomo che sussurrava alle farine, colui che sperimenta ogni giorno impasti e contaminazioni di ingredienti con cui arricchire le pizze, al punto da confezionarne fino a 1500 tipi diversi in un anno, è approdato a Lucca, già roccaforte gourmet della ristorazione. Il Pizzarium ormai è un microcosmo in continua espansione ed evoluzione, da Roma passando per Lucca, fino alla prossima apertura prevista per settembre a Chicago.
La nuova tappa lucchese è il risultato di una joint venture con Massio Minutelli, già affermato ristoratore noto soprattutto ai più carnivori per la Griglia di Varrone di Lucca e Milano, che ha fortemente voluto che l’amico Bonci fissasse una nuova dimora in terra toscana. Il progetto del locale è stato curato dall’architetto Diego Perusko – già designer di Varrone – che ha ideato un ambiente moderno tutto giocato su materiali naturali come legno e pietra, per una sessantina di posti a sedere, a pochi chilometri dal centro storico, con un ampio dehors e un apposito parcheggio.
Il sodalizio Bonci-Minutelli si suggella all’insegna della comune ricerca sulla qualità delle materie prime, e si preannuncia saldo e duraturo. La zona di Lucca è una terra ricca di piccoli produttori e per Bonci non è stato difficile crearsi una piccola rete virtuosa di fornitori: oltre alle sue farine Marino, i formaggi arrivano dall’Azienda Al Carli di Monica Ferrucci, più volte premiata per l’eccellenza dei caprini, salumi e insaccati sono forniti dalla macelleria Bullentini, le mozzarelle dal caseificio Magie di Latte, le verdure da coltivazione biodinamica vengono dall’azienda Nico Bio e dalla cooperativa sociale Carraia, le erbe selvatiche dai ragazzi di Maestà della Formica. Per quanto riguarda l’ambito del beverage, le birre del Baladin si affiancano a un’accurata selezione di vini.
Per il primo periodo di rodaggio del nuovo locale, Bonci sarà presente in persona a seguire e formare i suoi ragazzi, proponendo una varietà di pizze e focacce che varieranno ogni giorno, senza seguire un menu prestabilito, ma solo l’estro e la disponibilità delle materie prime. La formula, come già avviene negli altri locali romani, prevede l’apertura pomeridiano-serale, il consumo della pizza in loco e la possibilità dell’asporto.
Indirizzo
Naturalmente BonciVia Romana, n 1740 C - 55100 Lucca
Mail contattaci@bonci.it
Il sito web