Ristogolf 2022: i piatti dei grandi chef al Golf Club Castelconturbia

Riparte il Circuito Ristogolf 2022: prima tappa al Golf Club Castelconturbia con tanti chef stellati, da Claudio Sadler ai Cerea.

0
44
L'evento

Sapete come si dice… “Si torna sempre dove ci sente a casa!” Proprio per questo il Circuito Ristogolf 2022 by Allianz ha scelto di fare ritorno in uno dei circoli più belli d’Italia: il Golf Club Castelconturbia, in provincia di Novara. Una tappa che il nostro tour goloso aveva già visitato nell’edizione 2018. Ritorniamo qui con la consapevolezza di trovare un campo impeccabile e la perfetta accoglienza dei gestori.

Riparte Ristogolf, riparte il divertimento. Per questo speciale decimo anniversario abbiamo pensato a moltissime sorprese, ma senza venir meno alla nostra promessa fedele, che manteniamo da 10 anni: giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi. Al via la giornata con lo speciale welcome e la colazione più gustosa mai vista su un campo da golf. Le dolci prelibatezze – brioches e biscotteria – della Pasticceria Cova Montenapoleone 1817 di Milano, da assaporare sorseggiando un buon caffè by WeFor e il rinfresco dell’acqua Valverde. Da non perdere gli speciali pancakes cucinati dagli chef del ristorante Da Vittorio, da ingolosire con confetture e salse selezione Vitalfood o frutta fresca.

Al fianco della postazione food anche la Fondazione Allianz UMANA MENTE per presentare il progetto Hol4All, scelto quest’anno da Ristogolf per donare la raccolta fondi. I ristogolfisti prontissimi: ben 164 in shotgun per questa prima tappa del Circuito. Inizia la gara: tutti sul tee per un po’ di sport e divertimento in compagnia. Senza, ovviamente, dimenticare il gusto. Alla buca 2 una speciale buvette presidiata da chef Pier Giorgio Parini ci regala un assaggio delle sue seppie selezione Selecta, con salad pea by Koppert Cress e rose, da abbinare ad un fresco Vermentino Maremma Toscana DOC 2021 di Tenuta Sassoregale.

 

 E se il gioco continua, tra un “waggle” e uno swing, anche la buona cucina non tarda a farsi vedere. In buca 4 troviamo la famiglia Taiano del ristorante Osteria della Pista di Casorate Sempione (VA) con una fresca tartare di tonno e insalatina di puntarelle. Prima di riprendere la gara, il brindisi è con il Maggiolo Chianti Classico DOCG 2019 di Lamole di Lamole.  E ancora in buca 5 per un pit-stop dolce: gelato con frutta semicandita selezione Delifrù di Vitalfood e un buon caffè – ovviamente con WeFor.

Stagionalità e territorio sono le parole chiave della buvette alla buca 8: chef Alan Tosi, del Ristorante Castelconturbia – il ristorante del club – presenta la nuova versione degli asparagi alla Bismark, da gustare insieme alla selezione Parmigiano Reggiano e ad un perfetto abbinamento wine con il Vigneto di Campolugno Chianti Classico DOCG Gran Selezione 2017 di Lamole di Lamole. Siamo a metà della gara, ma non mancano le energie, i sorrisi e la voglia di continuare così – in una giornata di perfetta allegria. Siamo finalmente arrivati ad una delle più grosse novità del Circuito Ristogolf 2022 by Allianz: la buca 10. Indispensabile per noi celebrare i 10 anni di Ristogolf, un traguardo importante, con un momento ludico: balliamo tutti insieme il jingle di Ristogolf “Waggle Waggle!”.

E poi tutti di nuovo sul tee, la gara continua! Ma non per molto: la buca 11 offre una golosa pausa dolce con tre diverse mignon preparate per l’occasione dai pasticceri di Cova Montenapoleone 1817. Anche il vino è dolce in questa buvette: Vinsanto del Chianti Classico DOC 2017 di Lamole di Lamole. Si procede così, tra un colpo, un bunker, un ostacolo e una buca… fino alla prossima buvette! La troviamo in buca 13: è qui che il profumo di una perfetta frittura richiama le attenzioni dei ristogolfisti in gara.

Gli chef del ristorante Da Vittorio preparano à-la-minute una caramella di pesce San Pietro con miele e senape. Uno snack ancora più goloso se abbinato a Lareale Chianti Classico DOCG Riserva 2018 di Lamole di Lamole. Forza, ristogolfisti… vi aspettiamo al traguardo! Ma non prima di aver assaggiato, in buca 18, le pizze gourmet di Molino Dallagiovanna, la selezione di gorgonzola Palzola e la freschissima birra “The Ninth Hole” di Hordeum. In tutte le postazioni, acqua naturale e frizzante Valverde.

Il campo del golf club Castelconturbia è stato teatro anche di meravigliose postazioni in campo gestite dai nostri sponsor: Allianz, Callaway, Shiseido, PenskeCars, Agnelli, Parmigiano Reggiano, Axpo e Broggi & Villeroy Boch; per un totale di 16 postazioni sul campo. Che dire: la giornata è stata meravigliosa, ma non è ancora finita! Il tempo di consegnare gli score, darsi una rinfrescata, e si continua con la buona cucina. Si accendono i riflettori sul palco dello show cooking, con le cucine di SCIC Italia, gli elettrodomestici di Signature Kitchen Suite e gli strumenti di cottura di Pentole Agnelli.

First up è Ivan Patruno – bar manager di Bulk mixology food bar by Giancarlo Morelli – che prepara in diretta il rinfrescante drink che ci accompagnerà lungo tutto il Circuito Ristogolf 2022 by Allianz: è Ten Years, il signature cocktail di Ristogolf. Si continua con chef Claudio Sadler – dell’omonimo ristorante e presidente dell’Associazione Le Soste – che prepara uno stuzzichino a base di Ostriche Cadoret e Caviale Prunier, due prodotti della selezione Selecta. Infine un dolce assaggio con il pastry chef Eduardo Gadda di Pasticceria Cova Montenapoleone 1817 e la sua speciale tartelletta alle mele.

Cala il sipario sullo show cooking, si apre quello delle premiazioni. Chiamiamo sul palco i migliori giocatori della Prima Tappa del Circuito Ristogolf 2022 by Allianz, premiati da Enrico Cerea e Dario Colloi, presidente e direttore di Ristogolf, Massimo Medri, Giovanni Malcotti e Andrea Gatti, rispettivamente presidente, direttore e segretario sportivo del Circolo. Un bel sorriso per la foto ricordo di rito e poi tutti pronti per il Gourmet Party, con una vista mozzafiato sul green di Castelconturbia.

Finisce la giornata, ma è solo un arrivederci. Alla prossima tappa, la seconda, in programma il giorno 8 giugno al Golf Cub La Margherita (Torino). A presto, Ristogolfisti!

Guarda il video della prima tappa del Circuito Ristogolf 2022 by Allianz

https://www.youtube.com/watch?v=-EpdMyFNNkc