La Notizia
Sprizza entusiasmo da tutti i pori Massimo Bottura, per quello che si conferma essere un anno magico. Lo chef modenese, già primo del mondo ai 50 Best, è stato infatti inserito dal settimanale Time fra i 100 uomini più influenti del mondo, per la precisione nella categoria “pionieri”. Tanto che è in partenza per New York, dove si terrà presso il Moma la festa con Michelle Obama, fra gli altri.
È passato circa un anno dalla tavola rotonda di Palm Springs, quando Barack Obama riunì un think tank di pensatori eclettici, chiamati a raccontare le proprie esperienze e tirar fuori idee. Fra gli altri, la donna incaricata di convertire le armi in cibo nell’Iraq post bellico. Il turno di Bottura fu in tarda mattinata, prima della pausa. E Obama chiosò: “Avete sentito? Adesso cominciamo da qui”.
È quella che Maria Canabal ha definito la terza rivoluzione nella storia della cucina moderna, dopo la nouvelle cuisine degli anni ’70 e la tempesta tecnica spagnola. Una rivoluzione umanistica di cui Bottura è stato per l’appunto “pioniere” con i suoi refettori, oggi diffusi in tutto il mondo.

Ecco qui sotto riportate le domande poste dal Time e le risposte di Massimo Bottura in italiano.
- What is a book that inspires you and why?
Qualunque libro aperto a caso, una qualunque frase di qualunque pagina di qualunque libro può essere una grande ispirazione. Anzi meno scelgo più divento curioso di vedere cosa il mondo mi può riservare.
- What is a song that inspires you and why?
A differenza della lettura e dell’arte visiva che adoro, la musica è in grado di coinvolgermi in modo involontario e questo mi affascina. La sua suggestione funziona nonostante me, ascolto “Girl Form The North Country” e la voce di Dylan mi porta con sé, mi trascina via. E talvolta è bello non controllare i sentimenti.
- What is a place that inspires you and why?
Ovunque posso creare un contatto con la sostanza delle cose e del mondo, camminare in un bosco e calpestare le foglie piuttosto che respirare il gas della auto a New York o il profumo della cucina di casa mia.
- What is a movie/TV show that inspires you and why?
I film durano troppo tempo per me, tipo 2 ore, chi riesce a stare tutti quei minuti fermo? Io no. Comunque direi Fellini 8 1/2 uno e Cuaron Roma, per lo straordinario inventario di umanità.
Fonte foto copertina @esquire