Massimo Bottura fra i 100 uomini più influenti del mondo per il Time

Continua l’anno magico di Massimo Bottura: c’è anche lui nei ranghi sceltissimi del Time, che ha appena stilato la consueta lista “The 100 Most influential of 2019”.

0
3218
Massimo Bottura Time
La Notizia

Sprizza entusiasmo da tutti i pori Massimo Bottura, per quello che si conferma essere un anno magico. Lo chef modenese, già primo del mondo ai 50 Best, è stato infatti inserito dal settimanale Time fra i 100 uomini più influenti del mondo, per la precisione nella categoria “pionieri”. Tanto che è in partenza per New York, dove si terrà presso il Moma la festa con Michelle Obama, fra gli altri.

È passato circa un anno dalla tavola rotonda di Palm Springs, quando Barack Obama riunì un think tank di pensatori eclettici, chiamati a raccontare le proprie esperienze e tirar fuori idee. Fra gli altri, la donna incaricata di convertire le armi in cibo nell’Iraq post bellico. Il turno di Bottura fu in tarda mattinata, prima della pausa. E Obama chiosò: “Avete sentito? Adesso cominciamo da qui”.

È quella che Maria Canabal ha definito la terza rivoluzione nella storia della cucina moderna, dopo la nouvelle cuisine degli anni ’70 e la tempesta tecnica spagnola. Una rivoluzione umanistica di cui Bottura è stato per l’appunto “pioniere” con i suoi refettori, oggi diffusi in tutto il mondo.

Foto Andrea Moretti

 

Ecco qui sotto riportate le domande poste dal Time e le risposte di Massimo Bottura in italiano.

  1. What is a book that inspires you and why?

Qualunque libro aperto a caso, una qualunque frase di qualunque pagina di qualunque libro può essere una grande ispirazione. Anzi meno scelgo più divento curioso di vedere cosa il mondo mi può riservare.

 

  1. What is a song that inspires you and why?

A differenza della lettura e dell’arte visiva che adoro, la musica è in grado di coinvolgermi in modo involontario e questo mi affascina. La sua suggestione funziona nonostante me, ascolto “Girl Form The North Country” e la voce di Dylan mi porta con sé, mi trascina via. E talvolta è bello non controllare i sentimenti.

 

  1. What is a place that inspires you and why?

Ovunque posso creare un contatto con la sostanza delle cose e del mondo, camminare in un bosco e calpestare le foglie piuttosto che respirare il gas della auto a New York o il profumo della cucina di casa mia.

 

  1. What is a movie/TV show that inspires you and why?

I film durano troppo tempo per me, tipo 2 ore, chi riesce a stare tutti quei minuti fermo? Io no. Comunque direi Fellini 8 1/2 uno e Cuaron Roma, per lo straordinario inventario di umanità.

Fonte foto copertina @esquire