École Ducasse: la nuova scuola di cucina di Alain Ducasse dove insegnano i grandi chef del mondo

École Ducasse- Paris Studio, École Ducasse - École Nationale Supérieure de Pâtisserie, École Ducasse - Paris Campus: i tre nuovi istituti designati a diventare indiscussi leader mondiali dell’arte culinarie

0
964
La Notizia

Da chi imparare se non da lui? Alain Ducasse un nome, una storia, una garanzia. Dopo l’acquisizione da parte di Sommet Education, network di formazione leader nell’ hospitality management, delle quote di maggioranza di Ducasse Education, è nato il nuovo brand Ecole Ducasse con l’obiettivo di diventare leader indiscusso nella formazione delle arti culinarie e di pasticceria.

Ecole Ducasse rispetto a Ducasse Education amplia e arricchisce la sua offerta formativa per rispondere ad una domanda sempre più internazionale nel rigoroso rispetto del DNA Ducasse. “Una filosofia orientata all’eccellenza, che coniuga l’insegnamento di una perfetta padronanza delle tecniche e del know-how in cucina ad un approccio decisamente contemporaneo alla gastronomia”, affermano i vertici. Qui chef, docenti d’eccezione accompagnano gli allievi nel percorso formativo. Christophe Raoux, Luc Debove, Romain Meder, Jessica Prealpato, Patrice Ibarboure o Philippe Rigollot, sono solo alcuni di questi insegnanti. Le scuole del nuovo brand sono tre:

Ecole Ducasse- Paris Studio, in una location unica, nel XVI arrondissement di Parigi, è fornita di ben quattro cucine dove si organizzano corsi ed eventi per privati ed aziende, guidati da chef di altissimo livello si potrà viaggiare per il mondo con i sapori. Antonio Cortes a Febbraio ha portato gli allievi in Messico, proponendo sapori aztechi: peperoni secchi, capesante e guacamole. A Marzo, Rebecca Leffler proporrà sapori vegetali delle vere e proprie “pozioni primaverili”; ad Aprile sarà la volta della Grecia e dei Sapori Mediterranei con Dina Nikolau e, infine, a Settembre con Fumiko Kono il protagonista sarà il Giappone. Queste solo le prime anticipazioni.

École Ducasse – École Nationale Supérieure de Pâtisserie”, da oltre trent’anni scuola di riferimento di Yssingeaux nell’Alta Loira. Dedicata ai professionisti della pasticceria che desiderano specializzarsi nei prodotti dolciari, nella panetteria, nella cioccolateria, nella confetteria e infine nella gelateria. Qui Luc Sconfiggi, Executive Chef, MOF e Ice Cream World Champion, accoglierà gli allievi per introdurli nel suo dolcissimo mondo.

“École Ducasse – Paris Campus”, un campus d’eccellenza a Meudon, a sud di Parigi, non ancora aperto. Verrà inaugurato a Settembre 2020 per studenti che vogliono specializzarsi in arti culinarie e pasticceria. Paris Campus è uno spazio moderno che vuole affermarsi come centro indiscusso nella formazione di alto livello. La struttura è organizzata attorno ad uno spazio centrale per agevolare il coworking e le interazioni tra studenti e docenti, da qui si snodano gli altri spazi interni ispirati ai quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco.

L’obiettivo del campus è di formare la futura generazione di professionisti e di rispondere alle esigenze di chiunque voglia approfondire ad un alto livello i temi dell’arte culinaria, siano essi studenti, appassionati o professionisti. L’offerta formativa proposta prevede quattro tipologie diverse di programmi:

Essentiels: corsi intensivi di due mesi dedicati ad appassionati di cucina e pasticceria, rivolti sia a giovani che ad adulti che vogliono trovare nuovi sbocchi;

Bachelor: corsi triennali post-diploma focalizzati sulle arti culinarie e di pasticceria per trasmettere competenze pratiche, manageriali e imprenditoriali a chi sogna una carriera nel settore dell’hôtellerie e della ristorazione, del Food & Beverage e della pasticceria;

 “Diplômes”, corsi intensivi  della durata variabile da due, a quattro o sei mesi per gli appassionati di cucina e pasticceria. Tutti corsi rivolti a chi desidera aggiornarsi o riqualificarsi professionalmente, agli imprenditori e a coloro che vogliono lavorare nel mondo della gastronomia.

 “Signature”, due programmi full immersion in lingua inglese della durata di 8 mesi, pensati per chi vuole crescere nel proprio ruolo professionale o cambiare carriera per intraprenderne una da Chef o consulente in ambito culinario.

Con Ecole Ducasse appassionati, professionisti, giovani, adulti o chi semplicemente è affascinato dal mondo culinario hanno a disposizione un nuovo polo di formazione che sicuramente non deluderà le aspettative anche solo per il nome che porta.