Sergio Russo

    Piemonte - ITALIA

    0
    845

    Come cucina lo Chef

    Lo Chef Sergio Russo del Ristorante Ortigia Bistrot in Via Sant’Agostino 15/B a Torino, porta la Sicilia in Piemonte promuovendo una cucina basata su semplicità, leggerezza e precisione, con conoscenza e rispetto per le materie prime.

    Stile di Cucina

    Contemporanea, Regionale Italiana, Creativa

    Esperienze lavorative precedenti

    Ristorante Trinacria, San Giuliano (Malta), Italia

    Ristorante Tentazioni, Gzira (Malta), Italia

    Ristorante Estia, Siracusa, Italia

    Biografia
    * Contenuti redazionali e fotografici con finalità promozionali

    Lo Chef Sergio Russo, classe 1983, inizia la propria avventura professionale, appena ventenne, nel ristorante Trinacria di San Giuliano nell’isola di Malta come aiuto cuoco e cuoco. Inizialmente diviso tra la passione per la cucina e la ristorazione, anche per tradizione familiare, e l’attività imprenditoriale nel settore edile, prosegue nell’isola maltese come cuoco al ristorante Tentazioni di Gzira. Infine, rientrato stabilmente in Sicilia, sviluppa ulteriormente il proprio percorso di crescita fino al 2015 presso il ristorante Estia di Siracusa, in qualità di Sous Chef.

    Nel 2016 apre a Torino il suo primo ristorante, Ortigia Bistrot, con il supporto e la consulenza del cugino e mentore Giancarlo De Grandi, chef di esperienza, che gli ha trasmesso negli anni con immensa generosità d’animo il suo profondo sapere su ogni aspetto più recondito della cucina siciliana e mediterranea, tradizionale e moderna. E sull’uso rispettoso e consapevole delle straordinarie materie prime che questa terra e questo mare sanno donare.

    Filosofia
    * Contenuti redazionali e fotografici con finalità promozionali

    La filosofia dello Chef Sergio Russo è di conoscere e rispettare la materia prima, seguendone la stagionalità, senza mai forzare i delicati equilibri di una preparazione. Conservare il ricordo di un piatto e permettere ad altri di condividerne il gusto, riportare al centro il cibo, la sostanza, mettendo la tecnica al suo servizio. Sorprendere con la semplicità, la leggerezza. Semplicità è sinonimo di qualità in cucina, perché bisogna togliere anziché aggiungere. Fare ordine, pulizia ed esaltare i sapori, con precisione geometrica. Questi sono i parametri semplici ma rigorosi che definiscono gli spazi in cui si gioca la sfida quotidiana in cucina dello Chef Sergio Russo.

    Foto
    * Contenuti redazionali e fotografici con finalità promozionali
    {"autoplay":"true","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","rtl":"false"}
    Ristorante attuale
    Ricette

    Ristoranti posseduti

    Ristorante Ortigia Bistrot, Torino, Italia

    Ristoranti consigliati

    Ristorante La Madia, Licata (AG), Italia

    Ristorante IYO Taste Experience, Milano, Italia

    Ristorante Don Camillo, Ortigia (SR), Italia

    CONDIVIDI
    PrecedenteNicola Biscotti
    SuccessivoMaurizio Morotti