Come cucina lo Chef
Lo Chef Riccardo Monco del Ristorante Enoteca Pinchiorri in Via Ghibellina 87, a Firenze, propone una cucina con stile contemporaneo in armonia con gli ambienti, mosso dalla ricerca del prodotto di nicchia e della tecnica esatta, incentrato su lavorazioni prettamente italiane e in particolare toscane.
Stile di cucina
Contemporanea, Creativa, Tradizionale, Regionale Italiana
Esperienze lavorative precedenti
Ristorante La Locanda dell’Angelo, Ameglia, Italia
Ristorante Joia, Milano, Italia
Ristorante Lucas Carton, Parigi, Italia
Riconoscimenti
Guida Michelin 2019 - 3 Stelle
Guida Espresso 2020 - 1 Cappello d'oro
Guida Gambero Rosso 2020 - 3 Forchette, 93 Punteggio (45 cucina, 19 cantina, 29 servizio)
Biografia
Lo Chef Riccardo Monco del Ristorante Enoteca Pinchiorri nasce a Milano il 27 giugno del 1972. Dopo l’alberghiero Carlo Porta a Milano si forma con lo Chef Angelo Parchucchi de La Locanda dell’Angelo, in seguito nel Ristorante Joia a Milano con lo Chef Pietro Leeman e infine a Parigi, nel Ristorante Lucas Carton dello Chef Alain Senderens. Nel 1993 comincia a lavorare nell’Enoteca Pinchiorri come Capo Partita. Dal 1993 Riccardo Monco, eterno ragazzo dell’Enoteca, rimane Executive Chef dell’Enoteca Pinchiorri e con deleghe agli spin-off firmati Pinchiorri di Tokyo e Dubai.
Filosofia
Lo Chef Riccardo Monco, in linea con la filosofia dell’Enoteca Pinchiorri, promuove l’italianità e la località nella sua cucina dove, nonostante l’innovazione e creatività che dimostra nel menù e nella cucina, rifiuta le contaminazioni nordiche, spagnole o giapponesi. Promuove un fedele attenzione alla tradizione italiana, ma senza avanguardia né eccessivo tradizionalismo, con occhi aperti su tutta la ristorazione e il compasso puntato sul presente. Il risultato è uno stile contemporaneo in armonia con gli ambienti, mosso dalla ricerca del prodotto di nicchia e della tecnica esatta, incentrato su lavorazioni prettamente italiane e in particolare toscane.
Lo Chef Riccardo Monce oltre la continuità dell’italianità proposta nel Ristorante, promuove la ricerca della perfezione sia nella tecnica che nelle materie prime: solo ingredienti di altissima qualità.
Foto
Ristorante attuale
Ristoranti consigliati
Ristorante Il Bistrot di Forte dei Marmi, Italia
Ristorante Trattoria Cammillo, Firenze, Italia
Ristorante Moi Omakase, Prato, Italia