Maurizio Moceo

    Sicilia - ITALIA

    0
    215
    Ristorante-macallè

    Come cucina lo Chef

    Lo Chef Maurizio Moceo del Ristorante Macallè, in Via dei Santi Coronati, a Ortigia (SR), propone un’originale reinterpretazione della cucina della tradizione siciliana, basata su prodotti stagionali, freschi e locali.

    Stile di cucina:

    Contemporanea, Moderna, Regionale Italiana, Creativa

    Esperienze lavorative precedenti

    Zùmà - Siracusa

    Kukua - Fontane Bianche (SR)

    Giardino dello scirocco - Ortigia (SR)

    Biografia
    * Contenuti redazionali e fotografici con finalità promozionali

    Lo Chef Maurizio Moceo, classe 1973, inizia la sua carriera professionale nel 2016, con l’apertura di Zùmà, wine Bar con piccola cucina situato a Siracusa. Nel 2010, contemporaneamente allo ZùMà, gestisce il ristorante del Kukua Beach, a Fontane Bianche. Nel 2011, per la stagione estiva è alla guida del ristorante Shalai, sul porticciolo di Ognina. Nel 2012 torna al Kukua e nello stesso periodo apre il Giardino dello scirocco ad Ortigia, all’interno del Grand Hotel Royal Maniace. Nel 2013 diventa docente dell’istituto professionale ODA, formando giovani chef.

    Nel 2015 si dedica alla nascita del progetto Macallè, insieme a sua moglie Margherita, anch’essa Chef, e al figlio Andrea, che si occupa della sala. Qui lo Chef focalizza la sua attenzione sui prodotti appartenenti alla Sicilia, realizzando una cucina con uno stile riconoscibile ed essenziale.

    Filosofia
    * Contenuti redazionali e fotografici con finalità promozionali

    Ristorante Macallè

    Lo Chef Maurizio Moceo definisce la sua cucina una “rivoluzione conservatrice” che con l’utilizzo di prodotti locali, freschi e di stagione racconta una storia attuale, quella della Sicilia di oggi. Partendo dalla tradizione e dalle cose buone del passato, lo Chef alleggerisce le ricette di un tempo, rendendole eleganti e contemporanee.

    Nei suoi piatti gli elementi sono riconoscibili, espressione di una matrice semplice e spontanea, dove i sapori sono netti e puliti. La cucina dello Chef è diretta, spontanea, mira a non modificare l’identità dell’ingrediente. La materia prima viene rispettata, prestando attenzione al mantenerne le proprietà organolettiche, prediligendo cotture brevi, con un occhio di riguardo anche ai principi nutrizionali degli ingredienti scelti.

    Foto
    * Contenuti redazionali e fotografici con finalità promozionali
    {"autoplay":"true","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","rtl":"false"}
    Ristorante attuale
    Ricette

    Ristoranti posseduti

    Ristorante Macallè

    Ristoranti consigliati

    Ristorante Accursio - Modica

    Ristorante Duomo - Ragusa Ibla

    CONDIVIDI
    PrecedenteMarco Del Sorbo