Come cucina lo Chef
Lo Chef Mattia Putzulu del Ristorante L’Altro Cantuccio, in Via di Gracciano nel Corso, a Montepulciano, con la sua cucina pone in risalto il patrimonio gastronomico della tradizione, realizzando piatti in cui l’attenzione e l’amore per il territorio incontrano l’esotico e il lontano, in una continua sorpresa di sapori.
Stile di cucina
Creativa, Regionale Italiana
Biografia
Mattia Putzulu non è solo lo chef del ristorante. Appassionato fin da sempre di buona cucina, ha trovato nella compagna Monica Ceregatti la migliore complice per fare un grande passo e cambiare completamente vita. Abbandonati i reciproci mestieri, si sono dedicati anima e corpo allo studio e hanno avuto l’opportunità di rilevare la gestione del ristorante che è diventata la loro piccola creatura. All’inizio entrambi in sala, hanno quindi deciso di dividersi meglio i ruoli e Mattia si è immerso completamente in cucina, da autodidatta con la mente aperta ed elastica per capire quanto il proprio territorio poteva offrirgli cercando di spostarlo sull’orizzonte di una tavola più contemporanea, con tecniche e accorgimenti estetici che strizzano l’occhio all’internazionalità. Lo Chef ha frequentato la Italian Chef Academy a Roma e, in seguito, svariati corsi e masterclass con chef conosciuti e non, tra i quali: “Dolci al cucchiaio” con Chef Iginio Massari, “La metamorfosi dei Primi Piatti” con Chef Roy Caceres, “Tecniche di Cottura e design del piatto” con Chef Paolo Cappuccio, “Il territorio di autunno in Piatti di Autore” con Chef Gaetano Trovato, “La Pasta, un tradizione che si rinnova” con Chef Terry Giacomello.
Filosofia
L’attenzione e l’amore per il territorio è la base di partenza per esplorarne i sapori congeniti e riportarli nei piatti con un cordone ombelicale imprescindibile: dai salumi alle carni alla brace, sono biglietti da visita che mettono tutti d’accordo, dagli stranieri ai locali. E poi c’è l’upgrade di una visione più cosmopolita, che viene dalla passione per i viaggi all’estero e che lasciano l’impronta negli ingredienti esotici che lo chef ama inserire a interrompere il continuum della toscanità, creando un effetto sorpresa e contrasti di sapori tanto amati nei tempi attuali.
Ristorante attuale
Ricette
Ristoranti posseduti
Ristorante L'Altro Cantuccio
Ristoranti consigliati
Ristorante Arnolfo - Colle di Val d'Elsa
Ristorante Cum Quibus Ristorante - San Gimignano