Come cucina lo Chef
Lo Chef Marco Del Sorbo del Ristorante Terrazza Fiorella, in via Vincenzo Maggio 5, a Massa Lubrense (NA), propone una cucina basata su un’accurata selezione delle materie prime, soprattutto del territorio, definita cucina “emozionale”.
Stile di cucina:
Creativa, Contemporanea, Tradizionale
Esperienze lavorative precedenti
Ristorante Zass - Positano
Grand Hotel Angiolieri- Vico equense (NA)
Pavillon Ledoyen - Alléno Paris
Biografia
Lo Chef Marco Del Sorbo nasce a Gragnano, in provincia di Napoli, il 20 aprile del 1986. Il suo approccio con la ristorazione avviene in giovane età, a soli undici anni lavora come garzone in alcuni locali del suo paese, a tredici fa la sua prima esperienza come aiuto cuoco, in Toscana.
La passione per la cucina lo conduce poi in Costiera Amalfitana, dove inizia i primi passi in cucina. Durante gli anni di studio approfondisce anche la pasticceria, l’arte del pane, frequentando corsi specializzati.
Si trasferisce poi all’estero, iniziando a gestire la cucina di alcuni piccoli ristoranti situati in Austria e Svizzera.
Tornato in Italia, lo Chef Marco Del Sorbo inizia a lavorare in prestigiose strutture della Costiera Amalfitana, da Ravello a “Villa Cimbrone”, passando per il “Grand’Hotel Convento” di Amalfi, per poi approdare al Grand Hotel San Pietro di Positano, sotto la guida dello Chef Alois Vanlangenaeker, dove lavora per due anni.
Nel 2014 inizia la sua esperienza in qualità di sous chef presso il ristorante “L’Accanto” del Grand Hotel di Vico Equense. Durante questo periodo Marco Del Sorbo collaborerà a stretto contatto con lo Chef Vincenzo Guarino per due anni, per poi prendere le redini della cucina. Nel 2017 lo Chef Marco Del Sorbo si sposta a Sorrento, iniziando a lavorare presso la storica dimora Palazzo Marziale.
In seguito gli viene proposto di gestire la cucina del Ristorante Terrazza Fiorella. Inizia, così, nel 2017 la collaborazione con l’Art Hotel Villa Fiorella.
Filosofia
Attraverso un’accurata ricerca delle materie prime, soprattutto legate al territorio, la cucina dello Chef Marco Del Sorbo racconta il percorso professionale e personale intrapreso, frutto di contaminazioni tra differenti culture e sapori. Ogni piatto coniuga la tradizione all’innovazione, raccontando un’emozione, una sensazione, un ricordo caro allo Chef. La cucina dello Chef Marco Del Sorbo si può pertanto definire “emozionale”.
Foto
Ristorante attuale
Ricette
Ristoranti consigliati
Ristorante Zass - Positano
Ristorante La Bettola Del Gusto - Pompei (NA)