Cucina stellata a basso costo: la classifica dei 10 ristoranti Michelin più economici

Il sito web britannico Thinkmoney ha stilato la classifica dei 10 ristoranti stellati meno costosi del Regno Unito, consigliando ai lettori alcune strategie per risparmiare quando si decide di mangiare fuori.

0
877
La Notizia

Stellato è sinonimo di costoso? Assolutamente no. A dimostrarlo è la classifica di thinkmoney, che ha passato in rassegna 148 ristoranti a una e due stelle Michelin nel Regno Unito per scovare i più economici. Thinkmoney ha elencato 45 ristoranti stellati in cui è possibile cenare per meno di 40 sterline a persona (circa 46 euro): sorprendentemente, 21 di questi si trovano a Londra.

Crediti Cornerstone
Crediti Cornerstone

Cornerstone, ristorante una stella Michelin con sede nella capitale britannica, conquista il primo posto offrendo un menu à la carte in cui è possibile scegliere due piatti e spendere solo 21,50 sterline a testa. Trishna, sempre una stella, si posiziona invece al secondo posto con antipasto e piatto principale al costo di sole 23 sterline.

Tom Brown- Crediti Cornerstone
Crediti Trishna London

Con la stessa cifra è possibile cenare anche a The Coach, ristorante insignito di una stella Michelin a Marlow, nel Buckinghamshire; il locale è degli stessi proprietari di The Hand and Flowers, due stelle Michelin, sempre a Marlow, che propone formule degustazione da appena 35 sterline a persona.

Crediti The Hand And Flowers

Infine, BRAT a Shoreditch conquista il terzo posto della classifica grazie a un menu di 24,50 sterline a testa. Nel 2019 Londra è stata eletta la migliore città del cibo al mondo conquistando la vetta della classifica e posizionandosi davanti a Parigi e Roma. Del resto, la capitale britannica ospita il 35% dei ristoranti stellati d’Oltremanica. Anche a Edimburgo, Birmingham e Belfast troviamo insegne simili, spesso con prezzi altrettanto irrisori.

Crediti Trishna London

A Birmingham, infatti, si può’ cenare in tutti e quattro i ristoranti stellati della città per meno di 55 sterline; a Edimburgo il ristorante Martin Wishart, una stella Michelin, richiede una spesa di 42,50 sterline; a Belfast tre ristoranti una stella Michelin propongono menu a partire da 24 sterline a persona.

Nello stesso articolo thinkmoney dà 6 consigli per risparmiare quando si decide di mangiare al ristorante.

  1. Mangiare fuori a pranzo o per il pranzo della domenica

Scegliere il giorno o l’orario giusto può rivelarsi fondamentale per risparmiare sul conto finale. Può essere conveniente, infatti, decidere di pranzare anziché cenare al ristorante o farlo la domenica, quando i ristoranti propongono dei menu speciali a un prezzo inferiore.

Crediti Trishna
  1. Condividere antipasti e piatti quando si cena fuori con la famiglia e gli amici

Andare al ristorante con chi ama cenare fuori e provare piatti nuovi può essere vincente. In questo modo è possibile condividere antipasti e portate che consentiranno di contenere i costi e allo stesso tempo permetteranno di provare nuovi sapori.

Crediti Trishna
  1. Tenere d’occhio i pasti “pre-teatro”

Molti ristoranti di fascia alta propongono offerte speciali per coloro che cenano la sera presto; queste generalmente sono chiamate offerte “pre-teatro”, pensate per consentire alle persone di godersi un pasto veloce prima del teatro e spesso sono più economiche rispetto al menu ordinario; tuttavia, sono raramente disponibili nei fine settimana.

Crediti The Hand and Flowers
  1. Non pagare per l’acqua

Quando si desidera un bicchiere d’acqua è buona abitudine chiedere sempre l’acqua del rubinetto, dato che spesso l’acqua in bottiglia può avere un prezzo più alto

Crediti The Cornerstone
  1. Aggiornarsi online o usare i social media per cercare risparmi

I ristoranti, grandi e piccoli, utilizzano i social per condividere aggiornamenti, cambiamenti di menu e, in alcuni casi, sconti limitati. Spesso può rivelarsi conveniente utilizzare i social media per scoprire eventuali lanci di nuovi ristoranti, che potrebbero significare sconti per i primi clienti. Quindi vale la pena rimanere aggiornati su ciò che i ristoranti stanno pianificando online.

Crediti The Cornerstone
  1. Cenare fuori il giorno del proprio compleanno

Alcuni ristoranti offrono sconti per il compleanno: è possibile far sapere loro la data  iscrivendosi alla newsletter e ricevendo uno sconto.

Fonte: thinkmoney.co.uk

Foto di copertina: Crediti Trishna Restaurant