Provviste, cammini lenti e pasti golosi dal tocco femminile: il nuovo evento per vivere la natura

È partito da Tarvisio, il 25 luglio, il progetto “Provviste” che porta a vivere la natura e la convivialità in un modo che viene dal passato con uno sguardo al futuro.

0
53
default
La Notizia

La maggior parte di noi crede che la complicità al femminile non esiste. Io invece ho sempre pensato che le donne fossero e dovessero essere complici tra loro. Sfatato lo stereotipo della competizione femminile, credo che tra donne si possa invece instaurare un rapporto sincero da cui ne scaturisce un’energia fortissima. Il progetto Provviste ne è un esempio, Ho avuto la fortuna di vederlo nella fase embrionale quando a una cena in Friuli, durante Ein Prosit, due tra le “ragazze” che stimo di più hanno iniziato a mettere le basi di quello che dopo più di un anno è diventato realtà. Provviste nasce in seno a Dispensa da un’idea di Martina Liverani, giornalista ed editore di Dispensa, e Valeria Carbone, esperta di pr e comunicazione dell’enogastronomia, per raccontare e promuovere i cammini, in mezzo alla natura, in ottima compagnia e con buon cibo.

default

L’idea nasce da Martina che ha riscoperto il piacere di camminare esplorando i suoi amati Appennini (la ragazza è romagnola ndr) percorrendo a piedi la famosa “La Via degli Dei” e cercando, in ogni luogo dove si fermava, di soddisfare la sete e la fame con il meglio della cucina locale. La Liverani ha la bottega nel sangue essendo cresciuta con i nonni che avevano un negozio di alimentari dove lei trascorreva i suoi pomeriggi. Stiamo parlando di quella piccola provincia italiana da cui da sempre sono nate tante idee gustose e coraggiose, come quest’ultima: “La parole per me sono importanti, spesso sono l’impulso da cui nascono nuovi progetti, come provviste che, in varie forme, accompagnano viaggiatori e appassionati di cammini con storie, piccoli eventi, progetti ad hoc con realtà mosse dalla stessa voglia di scoperta in una dimensione naturale e a misura d’uomo. La cultura, la natura e il benessere sono i viveri che accompagnano il cammino” racconta Martina che spiega “I percorsi di Provviste saranno piccoli cammini in occasione di grandi eventi o grandi cammini in compagnia di un personaggio di riferimento (un o scrittore, uno chef, un produttore enogastronomico, un atleta, un manager….) per imparare camminando e godendo di un’esperienza condivisa con vecchi e nuovi amici accomunati da una stessa passione per il buon cibo e con la gioia di rifocillarsi durante le soste con qualcosa di buono e semplice”.

La tappa zero è stata fatta nel territorio del Tarvisiano con un cammino dedicato alla scoperta della Malga Montasio e alla degustazione dei suoi prodotti caseari d’eccellenza. Un cammino accompagnato dai racconti di una guida esperta e del casaro che ha preparato una vera colazione di montagna e ha mostrato agli ospiti la lavorazione del suo formaggio, improvvisando anche una filata di mozzarella di malga.

Grazie a video realizzati a supporto e scaricando il podcast che racconta le suggestioni di questo speciale cammino, chiunque potrà rivivere questa esperienza e farsi ispirare per il futuro. Questo è un progetto aperto e in continua evoluzione, mosso dalla voglia di esplorare, guardare, assaporare e condividere.

Protagonista della data zero è stato il brand GORE-TEX, partner del progetto, includendolo nella propria strategia locale che si lega al nuovo quadro di sostenibilità introdotto dalla divisione Fabrics di Gore che riflette l’impegno a lungo termine dell’azienda volto a proteggere le persone e il pianeta, prolungando al contempo la vita dei prodotti e il benessere degli individui.

L’entusiasmante tappa zero ci ha fatto scoprire il Tarvisio, i suoi laghi e le sue montagne all’insegna di piacevoli camminate e giri in bici scortati da ottime scorte alimentari locali, come il frico e l’ottimo San Daniele racchiuso tra due fette di pane, accompagnate dalla birra ceca Pilsner Urquell, la prima birra chiara al mondo, prodotta dal 1842 soltanto nella città di Plzen, perché “una birretta, ricca di magnesio, fosforo e calcio è quello che ci vuole dopo una camminata” conferma Martina.

Provviste prosegue in partnership con GORE-TEX e le prossime tappe si terranno a partire dal 18 settembre e vedranno coinvolti i maggiori negozianti outdoor e 25 località, incluse anche molte città, tutte da scoprire.

 

Info

Per tutte le informazioni: www.leprovviste.it