L’exploit di Nutella incorona i Ferrero tra le famiglie più ricche al mondo. Vale più di Samsung secondo Bloomberg

I Ferrero, con un patrimonio personale pari a 30,5 miliardi di dollari, si posizionano al 22° posto della classifica di Bloomberg dei più ricchi del pianeta.

0
383
La Notizia

Che mondo sarebbe senza Nutella? Un pianeta senza una delle famiglie più ricche al mondo, è proprio il caso di dirlo. Se pensate infatti che tra i tycoon più prosperi del pianeta si trovino solo aziende di hi-tech, di green economy o di petrolieri vi sbagliate di gran lunga. Secondo la classifica di Bloomberg che incorona le famiglie più ricche del pianeta nelle prime tre postazioni degli ultraricchi, per entrare nelle quali si deve avere un patrimonio personale che supera i 100 miliardi di dollari, ci sono i i Walton (la catena di supermercati Wal Mart), i Mars (i creatori delle M&Ms), i Koch (asfalto, chimica ed energia). Nella classifica di Bloomberg la Famiglia Ferrero, che 70 anni fa ha creato la crema di Alba tutta nocciole e cioccolata, con un patrimonio pari a 30,5 miliardi di dollari occupa il 22° posto.

 

Nel ranking dei Paperon de Paperoni mondiale i Ferrero superano la famiglia Lee proprietaria di Samsung e i Pritzker proprietari di Hyatt. La multinazionale di Alba con 31 fabbriche e 36 mila addetti, fattura più di 11 miliardi di euro l’anno e genera oltre 220 milioni di profitti. La famiglia Piemontese è l’unica della Penisola a entrare nell’Olimpo di Bloomberg e la tradizionale e dolce Nutella amata da grandi e piccini è proprio il caso di dire che sia la sua “gallina” dalle uova d’oro.