Chiude uno dei ristoranti 3 stelle Michelin più apprezzati d’Olanda: “Voglio passare più tempo con mio figlio”

Il ristorante De Leest a Vaassen, 3 stelle Michelin in Olanda, chiuderà dopo diciassette anni di attività perdendo l’ambito riconoscimento della “Rossa”.

0
9886
La Notizia

Jacob Jan Boerma e Kim Veldman, proprietari del ristorante De Leest, situato a Vaassen in Olanda, hanno annunciato la loro decisione di chiudere uno dei locali più apprezzati dei Paesi Bassi, rinunciando alle tre stelle Michelin ricevute sei anni fa, per poter passare più tempo in famiglia, ma al tempo stesso anche per iniziare una nuova avventura culinaria nel 2020 in un nuovo ristorante ad Amsterdam.

Voglio che mia moglie possa avere la possibilità di mettere a letto nostro figlio Senne più di una volta alla settimana” ha affermato Boerma, aggiungendo “Non sono mai stato in uno zoo o in un parco divertimenti con lui, e ciò mi rende infelice.

Boema ha riflettuto molto sul cammino fatto e sugli anni caratterizzati dal duro lavoro e dai tanti sacrifici necessari per portare il De Leest all’apice del successo ma ne è comunque valsa la pena, perché è proprio grazie alla determinazione ed alla capacità di sacrificarsi che sono arrivate le gratificazioni, ma è ora di utilizzare la nostra forza, mia e di mia moglie, per partecipare alla crescita di nostro figlio”.

Boerma ha sempre desiderato, sin da bambino, di diventare un apprezzato chef: “ricordo ancora il giorno in cui, seduto sul sedile posteriore dell’auto dei miei genitori, pensai per la prima volta a questa cosa. Un sogno che si è realizzato, ma nel 2020 avrò trascorso 30 anni in questo settore, e sento che è giunto il momento di cambiare alcune cose”.

Il ristorante De Leest è stato inaugurato nel 2002 e ha ricevuto la prima stella Michelin dopo soli cinque mesi. La seconda stella è giunta dopo cinque anni, nel 2007, seguita dalla terza, prestigiosa, stella nel 2013. Una storia di successo destinata a chiudersi per dedicare maggiore attenzione ad un’altra piccola stella.

Fonte: Fine Dining Lovers