Food: la vera nuova rivoluzione arriva dagli ultrasuoni della maturazione spinta©

waveco® è frutto di un lungo sviluppo tecnologico portato avanti dalla start-up innovativa italiana Ncg, Next Cooking Generation, un percorso di ricerca che ha portato al brevetto di questo nuovo processo. Ecco come funziona e dove trovarlo.

0
727
waveco
La Notizia

L’innovativa tecnologia brevettata all’interno di waveco® dalla start-up 100% italiana NCG – Next Cooking Generation, permette di andare a migliorare sensibilmente l’esecuzione ed i risultati di tutte le tecniche di cucina conosciute. Ncg ha appena avviato la sua campagna di crowdfunding ed è tra le aziende finaliste del Premio Speciale illycaffè Corporate Fast Track nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto.

Sicurezza alimentare, qualità dei cibi e risparmio energetico: waveco® è una macchina completa dall’utilizzo trasversale, pensata per tutte le professioni del food che grazie alla sua innovativa tecnica ad ultrasuoni della maturazione spinta© permette un miglioramento delle tecniche e delle metodologie usate fino ad oggi in cucina al fine principale di preservare la qualità dei cibi esaltandone le loro caratteristiche organolettiche.

waveco® è frutto di un lungo sviluppo tecnologico portato avanti dalla start-up innovativa italiana Ncg, Next Cooking Generation, un percorso di ricerca che ha portato al brevetto di questo nuovo processo, un modo migliore e più redditizio che aiuta gli addetti del settore nell’esecuzione e nella ricerca di nuove soluzioni culinarie.

 

Perché il concept waveco® è rivoluzionario

In una moderna attività ristorativa è necessario svolgere quotidianamente molteplici attività ed operazioni ripetitive che spesso richiedono l’utilizzo di strumenti e macchinari diversi. Una situazione che comporta un notevole dispendio di energia, tempo, costi ed occupazione di spazio all’interno dell’ambiente di lavoro, che purtroppo a volte può tradursi in una minore attenzione sotto il profilo della qualità e del servizio al cliente finale.

Per superare queste problematiche è stata sviluppata la tecnica della maturazione spinta© di waveco®, un metodo nuovo che utilizza gli ultrasuoni, una fonte energetica alternativa usata in maniera molto limitata fino ad oggi nel settore: l’azione meccanica calibrata permette di andare a ridisegnare completamente i processi di manipolazione alimentare conosciuti restituendo risultati unici e non ottenibili fino ad oggi con i procedimenti tradizionali su ogni tipo di alimento.

 

I vantaggi della maturazione spinta©

La maturazione spinta© è un processo che avviene a temperatura ambiente, senza calore e quindi non cuocendo l’alimento, nel totale rispetto del cibo. Attraverso il sistema brevettato ad ultrasuoni (l’unico al mondo calibrato per ogni tipo di alimento) effettua un massaggio distensivo e benefico al cibo, andando ad eliminare tutte le caratteristiche negative di durezza della materia prima, sia vegetale che animale, con relativo abbattimento della carica batterica responsabile del rapido deterioramento dei cibi, aumentandone significativamente la loro shelf-life e preservando tutte le sue qualità nutrizionali, rendendolo più morbido e dalla consistenza unica.

Al termine del processo avremo un prodotto che potrà essere consumato crudo oppure sarà pronto per la cottura finale, che avverrà in tempi e temperature ridotte rispetto al passato.

 

In sintesi

waveco® riesce ad ammorbidire senza cottura ogni tipo di alimento, evitando le frollature e preservando le qualità organolettiche.

waveco® abbatte in tempi brevi la carica batterica dei cibi incrementando in maniera sensibile la loro shelf-life.

waveco® riduce del 40% le tempistiche di preparazione e le temperature di cottura dei cibi. Permette di ridurre il numero di attrezzature da utilizzare durante il lavoro, consentendo una diminuzione dei costi energetici fino a 70% grazie anche ai suoi bassi consumi di utilizzo.

waveco® taglia il food-cost: permette di ottimizzare i costi di acquisto e di gestione dei cibi mettendo inoltre a disposizione agli addetti, in media, il 20% in più di materia prima rispetto ai metodi di preparazione e cottura comunemente utilizzati.

Con waveco® inoltre miglioriamo ed acceleriamo tecniche come le fermentazioni, canditure, marinature, emulsioni, estrazioni, infusioni, frollatura.

 

Innovazione 100% made in italy

NCG, Next Cooking Generation, è una la start-up innovativa italiana, riconosciuta con Decreto-legge che ha nella sua vision aziendale il perfezionamento delle tecniche alimentari. Per questo motivo al suo interno ogni giorno un gruppo di professionisti altamente qualificati operano in ricerca, progettazione e sviluppo per la realizzazione di macchinari che possano aiutare gli addetti del settore a migliorare il loro approccio al cucinare, nel rispetto delle materie prime, incrementando la sicurezza alimentare ed andando ad individuare soluzioni produttive a basso impatto ambientale che assicurino un significativo risparmio energetico e che anticipino le tendenze del futuro.

Oggi NCG a soli due anni dall’immissione sul mercato della sua innovativa waveco® è riuscita a conquistarsi un ruolo di primaria importanza nel settore del food: la tecnica ad ultrasuoni della maturazione spinta© viene insegnata in importanti scuole professionali e le sue macchine vengono utilizzate nelle cucine dei ristoranti e nelle aziende di produzione di tutto il mondo.

L’efficacia e l’alto valore tecnologico di waveco® sono confermati dai numerosi riconoscimenti ricevuti: dal Seal of Excellence, certificato rilasciato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Horizon 2020, il programma europeo di ricerca e innovazione per il quale la maturazione spinta© di waveco® è stata valutata con il più alto punteggio in termini di qualità progettuale, innovazione e sostenibilità ambientale; fino ad arrivare al premio “Macchina dell’anno 2019” assegnato a waveco® agli Hot Concepts Awards in Spagna. Altri riconoscimenti ricevuti da Ncg sono l’Innovation SMART Label 2017 e lo SMART Label 2019, premi promossi da HOST – Fiera Milano e POLI.design e dedicati ai prodotti e alle aziende più innovative del settore Ho.Re.Ca. e retail. Ncg può inoltre contare su prestigiose collaborazioni accademiche con l’Università di Teramo – Facoltà Medicina Veterinaria e l’Università di Tecnologie Alimentari e Microbiologia del Politecnico delle Marche – Facoltà di Agraria. Senza dimenticare infine le preziose collaborazioni con le scuole di settore come CAST Alimenti e Gambero Rosso Academy.

 

Ncg finalista al premio Marzotto

Next Cooking Generation è tra i finalisti del Premio Speciale illycaffè Corporate Fast Track nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca e premia i nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, creando una sinergia concreta tra il mondo dell’innovazione e quello dell’industria italiani, con un orizzonte internazionale.

Una grande opportunità per ncg che, qualunque sia l’esito del Premio che designerà i vincitori il prossimo 21 novembre, avrà la possibilità di confrontarsi e condividere la propria valenza tecnologica con grandi aziende e giovani imprese innovative.

“Essere tra i finalisti di questo prestigioso premio è per noi fonte di grande orgoglio è un prezioso riconoscimento del nostro lavoro – commenta l’Ing Daniele Di Clerico, CEO di Next Cooking Generation. Questa nomination ci da la possibilità di far conoscere il nostro know how aprendo così a nuove opportunità per sviluppi industriali nel nostro settore di mercato”.

 

Campagna crowdfunding

Next Cooking Generation ha avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Back To Work 24 (backtowork24.com)

Obiettivo della campagna è quello di raccogliere tra i 100.000 e i 600.000 euro. Le quote di investimento, da un minimo di 500 euro, serviranno a Next Cooking Generation per la ricerca e sviluppo di un nuovo macchinario chiamato Krudo, un dispositivo di sanificazione degli alimenti attualmente in fase di prototipazione, pensato per arginare il problema dell’intossicazione alimentare.

Inoltre, la raccolta verrà utilizzata per la prosecuzione dello sviluppo e la commercializzazione di waveco® nel mercato del Food Service Equipment,e per avviare un processo di studio e prototipazione per il ridimensionamento dei macchinari, condizione questa che potrebbe consentirne l’approccio B2C, portando così questa nuova tecnologia anche nelle abitazioni come piccoli elettrodomestici.

Waveco ad Host Milano

Dal 18 al 22 ottobre 2019 ncg sarà presente alla 41esima edizione di HostMilano, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza che si svolgerà a FieraMilano – Rho.

La troverai al Padiglione 2 Stand T16

Durante la visita sarà possibile assistere a dimostrazioni e show-cooking di moltissimi chef ed addetti al settore che già utilizzano la maturazione spinta© nel proprio lavoro.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti.

Venerdì 18

11:00/13:00

Presentazione della macchina waveco®. I vantaggi degli ultrasuoni della maturazione spinta©. Ing. Di Clerico Daniele (Team Next Cooking Generation). A seguire show-cooking dello chef Carmine Calò

 

Sabato 19

11:00/13:00

Presentazione della macchina waveco®. I vantaggi degli ultrasuoni della maturazione spinta©. Ing. Di Clerico Daniele (Team Next Cooking Generation). A seguire show-cooking dello chef Carmine Calò

15:00/16:00

Tavola rotonda: investire nel mondo del food in collaborazione con backtowork24

A seguire show-cooking dello chef Carmine Calò

 

Domenica 20

11:00/12:00 – show-cooking dello chef Bozio Gabriele della scuola Cast Alimenti. Il mondo della pasticceria con la maturazione spinta©

12:00/13:00 – show-cooking del pasticcere Luca Preghenella. Il cioccolato preparato con gli ultrasuoni

13:00/14:00 – show-cooking dello chef stellato Igles Corelli. Come usare gli ultrasuoni in cucina

14:00/15:00 – show-cooking del gelatiere Tomei Luca. I vantaggi della maturazione spinta© di waveco nel mondo del gelato

15:00/16:00 – show-cooking dello chef stellato Igles Corelli. Come maturare la carne con waveco®

16:00/17:00 – show-cooking del pasticcere Luca Preghenella. Come preparare una ganache al cioccolato con gli ultrasuoni

Lunedì 21

12:00/13:00 – show-cooking dello chef stellato Igles Corelli. Come usare gli ultrasuoni in cucina

13:00/14:00 – show-cooking dello chef Massimo Garofoli. Il pesce e la maturazione spinta©

14:00/15:00 – show-cooking del gelatiere Tomei Luca. I vantaggi della maturazione spinta© di waveco® nel mondo del gelato

15:00/16:00 – show-cooking dello chef stellato Igles Corelli. I vantaggi della maturazione spinta© in cucina

16:00/17:00 – show-cooking dello chef Valerio Centofanti. Come usare gli ultrasuoni nelle verdure

Martedì 22

11:00/12:00 – show-cooking dello chef Massimo Garofoli. L’importanza della maturazione spinta© in cucina

12:00/13:00 – show-cooking dello chef Valerio Centofanti. I vantaggi di waveco®

13:00/14:00 – show-cooking dello chef Massimo Garofoli. Come usare gli ultrasuoni nelle tecniche di cucina

14:00/15:00 – show-cooking del gelatiere Tomei Luca. I vantaggi della maturazione spinta© di waveco® nel mondo del gelato