I gelati del territorio di Fabrizio Fenu, miglior gelatiere della Sardegna per il Gambero Rosso

Incoronato più volte miglior maestro gelatiere d’Italia in varie competizioni, e numero uno in Sardegna per il Gambero Rosso, Fabrizio Fenu è apprezzato anche negli Stati Uniti da chef del calibro di Dan Barber.

0
2465
La Storia

Trasforma in gelati e sorbetti le eccellenze agroalimentari della sua Sardegna. Non c’è erba o fiore che non abbia provato a “gelatizzare” con la sua innegabile abilità, Si è messo alla prova anche con prodotti totemici sardi in apparenza difficili da trasformare in gelato, come capperi, cipolle, asparagi. formaggio pecorino, ricotta, bottarga, sempre con risultati allettanti. Ha anticipato, insieme ad altri colleghi, il trend attuale del gelato per tutte le portate, del “gelato gastronomico” vincendo a Firenze il Firenze Gelato Festival nel 2014 proprio con un gelato al “Pecorino Fiore sardo Dop con pere caramellate al miele di Sulla”.

Incoronato più volte miglior maestro gelatiere d’Italia in varie competizioni, Fabrizio è apprezzato da chef del calibro di Dan Barber, e ogni mese vola negli Stati Uniti dove a Boston segue la mensa aziendale di una company americana high tech che attribuisce grande valore al cibo preparato ai propri dipendenti e ospiti, in termini di qualità, sostenibilità delle materie prime, gusto e attenzione alla salute, e si avvale della sua collaborazione per gelateria. Tra i suoi allievi ci sono anche gli studenti dell’MIT d Boston a cui ogni anno dà lezioni di gelato coinvolgendoli anche nella creazione di nuovi gusti.

Fenu non smette mai di sperimentare; la sua testardaggine e forza di volontà, tipicamente sarde, sono forse i suoi più grandi punti di forza, insieme alla collaborazione con sua moglie Maurizia, pastry chef, con cui ha aperto recentemente la gelateria-pasticceria I Fenu nell’ariosa ed elegante Piazza Galileo Galilei a Cagliari.

Attualmente il suo lavoro di ricerca lo sta portando a lavorare sulle piante selvatiche sarde tra cui la famosa Erba di San Giovanni o Iperico, una pianta officinale, che ha numerose proprietà, antisettiche, toniche, e che darebbe vita ad un gelato anche nutraceutico.  I Fenu producono già gelati alla Senape selvatica, all’Acetosella, all’Elicriso, all’olio di Lentisco, piante officinali che oltre ad avere interessanti aromi e gusto sono anche virtualmente terapeutiche.

Del resto, già i gelati alle mandorle sarde alle varietà locali di frutta contengono vitamine, oligoelementi ed altre sostanze che sono una panacea per l’organismo, specie d’estate quando le alte temperature provocano disidratazione e abbassano la temperatura sanguigna.

Fabrizio e Maurizia hanno anche reso plastic free la loro gelateria-pasticceria, eliminando le vaschette di polistirolo, i cucchiaini di plastica, le bottigliette e tutta la plastica monouso, sostituita da oggetti ecologici.

Indirizzo

I Fenu gelateria e pasticceria

Piazza Galileo Galilei, n 35 –  09128 Cagliari

Tel. +39 070 465 5045

Il sito web