Archeosapori: a tavola con la tradizione

Sabato 7 e domenica 8 marzo 2015, a partire dalle ore 10, l’appuntamento &...
Download PDF Scarica in formato PDF
Mappa non disponibile

Data e ora
Dal 07/03/2015 al 08/03/2015
Orario: 10:00 – 20:00

Luogo
Archeosapori: a tavola con la tradizione

Categorie


Archeosapori: a tavola con la tradizione

A cura di gilberto arru con l’associazione stelle del sud onlus.

Sabato 7 e domenica 8 marzo 2015, a partire dalle ore 10, l’appuntamento è presso il THotel in via dei Giudicati 66 a Cagliari. Un weekend speciale dedicato alla tradizione enogastronomica sarda. I protagonisti di queste giornate saranno ancora una volta gli Archeosapori; bontà che appartengono al nostro passato, sapori dimenticati e antiche tradizioni legate alle lavorazioni del pane, della pasta, dei dolci e altro ancora. E’ solo una piccola parte del grande patrimonio gastronomico isolano che rischia di scomparire.

L’invito a partecipare a questa giornata è rivolto a tutti, produttori, chef, ristoratori, consumatori e appassionati gourmet. “E’ anche un modo per riscoprire un sapere antico che tutti abbiamo il dovere di preservare e tramandare” – afferma Gilberto Arru, organizzatore dell’evento, con la preziosa collaborazione del THotel, e presidente dell’Associazione Stelle del Sud Onlus.

Due giornate piene di eventi alla ricerca di antichi sapori, raccontando la nostra storia gastronomica e confrontando i diversi tipi di alimentazione da zona a zona. La Sardegna, che ha il più alto numero di centenari al mondo, dove l’alimentazione è uno dei fattori principali, vanta anche il primato mondiale nella produzione del pane, per diversità e moltitudine, che cambia da zona a zona e da paese a paese. Un angolo espositivo sarà destinato a questo primordiale alimento. Non mancheranno momenti dimostrativi dove artigiani dell’agroalimentare e semplici casalinghe prepareranno specificità legate al proprio territorio. Si potranno ammirare la preparazione della carapigna, un prodotto tradizionale di Aritzo simile alla granita, l’intaglio degli ortaggi con straordinarie composizioni artistiche e il lavoro di un giovane artigiano cioccolatiere che sta riscuotendo grande successo anche oltre i confini regionali.

Ci sarà uno spazio dedicato alla Gara gastronomica, riservata ai non professionisti che presenteranno i piatti del proprio territorio per ricordare una grande cuoca, Rita Denza, che per oltre 50 anni ha portato alto il vessillo della ristorazione in Sardegna. A lei sarà dedicato il premio “Piatto della Tradizione”. E ancora, la consueta degustazione di vini ottenuti da vitigni autoctoni affidata ai sommelier dell’Ais, sezione di Cagliari. Nella giornata di domenica, il giornalista Paolo Pillonca presenterà la Guida Vini Buoni d’Italia 2015 – Touring Editore; seguirà la consegna degli attestati ai vini premiati, Corona, Oggi Le Corone Le Decido Io e le Golden Star.

Oltre ai numerosi assaggi, saranno proposte particolari confezioni di prodotti agroalimentari e dell’artigianato malgascio. Il ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Stelle del Sud (www.stelle-del-sud-onlus.org), per completare i progetti già avviati nel piccolo villaggio di Orangea nel Madagascar. Saranno proiettati immagini di tutti i lavori finora realizzati e di vita quotidiana tra gli abitanti.

Al thotel

Il pranzo della giornata del 7 e il brunch della giornata dell’8 marzo (per i quali sarà necessario prenotare allo 070 47400 o [email protected]), saranno dedicati alla valorizzazione degli Archeosapori proposti seguendo antiche ricette.

 

Programma

Sabato 07 marzo

Ore 10

Apertura degli spazi espositivi, le isole degli Archeosapori: le paste, i pani, i dolci, i salumi, gli oli, i formaggi,

i mieli, le confetture e i sott’oli

Ore 11

Gara gastronomica, riservata ai non professionisti “Piatti della tradizione”. Premio Rita Denza

Ore 13 – 13.30

Pranzo tipico 100% Sardegna, con i prodotti stagionali

Ore 15 – 19.30

Degustazione dei vini sardi (Docg, Doc e Igt) prodotti da vitigni autoctoni. Degustazione presso gli spazi espositivi dei prodotti tipici regionali

Ore 16.30

Dimostrazione lavorazione del cioccolato e di alcune specialità tradizionali

Ore 20

Gli Archeosapori a tavola con i piatti della tradizione e prodotti stagionali

 

Domenica 08 marzo

Ore 10 – 19.30

Apertura degli spazi espositivi

Degustazione dei vini sardi (Docg, Doc e Igt) prodotti da vitigni autoctoni

Ore 11

Presentazione “Guida Vini Buoni d’Italia 2015” Touring Editore

Ore 12

Premiazione “ Il miglior piatto della tradizione” –

Premio Rita Denza

Ore 13.15

Pranzo tipico 100% Sardegna, con i prodotti stagionali

 

Info

tel. +39 335.8189622

Prenotazioni pranzo thotel

Tel. +39 070 47400

Mail: [email protected]

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0