Anteprima vini della costa Toscana | Cena Lopriore – Tomei

A Real Colleggio di Lucca la cena inaugurale della 14a Anteprima vini della cost...
Download PDF Scarica in formato PDF
Mappa non disponibile

Data e ora
Dal 08/05/2015
Orario: 20:00 – 23:30

Luogo
Anteprima vini della costa Toscana | Cena Lopriore – Tomei

Categorie


14a anteprima vini della costa toscana

Cena inaugurale – cristiano tomei e paolo lopriore

Real collegio venerdì 8 maggio 2015

 

Due personaggi

si incontrano: Cristiano Tomei, giovane talentuoso cuoco, dal 2014 nuova stella Michelin nel panorama gastronomico lucchese, accoglie Paolo Lopriore, considerato da molti (in particolare da Gualtiero Marchesi) uno dei più grandi cuochi italiani.

Una cena a quattro mani unica e imperdibile in cui i due si racconteranno attraverso i loro piatti pi

ù

emblematici, quelli che riflettono le loro personalit

à

, quelli che li hanno resi famosi e che hanno segnato un prima e un dopo nel panorama culinario italiano. Il tutto accompagnato da annate storiche della produzione vitivinicola dei Grandi Cru della Costa Toscana.

 

Ecco i piatti inediti creati dai due chef per l’occasione

I piatti raccontano il territorio e la sua stagionalità come il calamaro ripieno di Daino crudo battuto al coltello con salsa al nero e asparagi selvatici, i tortellini con Mortadella, Rape amare e Nocciola grattugiata, i tortiglioni con Fave e Pecorino e miele di Elicrisio cotti in brodo di Kiwi e Alga Wakame. Si prosegue con il piccione cotto appeso sulla stufa, con insalata di erbe selvatiche e salsa con sangue di piccione e Krieke.

Un creme caramel di fegati di piccione e spolverata di cacao al peperoncino che nonostante il nome non è un dessert ma un piatto di portata. E se questi piatti non bastano a stupire troverete altre sorprese degli chef ancora gelosamente cusodite nei segreti delle loro cucine.

I cinque piatti, che sono stati inventati per l’occasione dai due chef, vengono accompagnati da una selezione di vini della Costa Toscana scelti tra le migliori annate degli ultimi 20 anni. Si inizia con le fresche bollicine di La Regola per poi passare ai bianchi con Fosso di Corsano dell’azienda Terenzuola e Giovin Re di Michele Satta. Per quanto riguarda i rossi dalla Tenuta di Ghizzano avremo il Nambrot 2007 e a seguire Grattamacco 2006 e Tenuta di Valgiano 2003. Un’occasione unica per degustare annate ormai difficili da trovare in commercio insieme a originali proposte e novità della Costa Toscana.

Il Real Collegio, luogo storico del centro cittadino, e la combinazione della creatività degli chef e della magia dei vini dei Grandi Cru della Costa Toscana sono una promessa di una serata di eccellenza enogastronomica.

Costo per persona € 150

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:

+39 0583 082210

+39 329 6740444

[email protected]

www.anteprimavini.com

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0