Categorie Food newsTag ,

Anikò di Moreno Cedroni: da Salumeria Ittica a Street Food & Drink

Intuizione, innovazione e genuinità. Anikò è questo e molto altro ed è pronto a sorprendere.

Anikò

sorge a Senigallia, in piazza Saffi, pieno centro, e si presenta come un chiosco in acciaio, tek e cristallo, dove dominante risulta il legno a spezzare la complessità della tecnologia e a pervadere di semplicità il tutto. Il prefabbricato come metafora dell’idea in sé: rendere accessibile un prodotto unico, riformulare il concetto di street food dando ad un pesce di qualità il ruolo da protagonista, “una sorta di proiezione della Haute Couture che trova qui la più giusta ridefinizione in un prêt-à-manger”.

1

Anikò è nato nel 2003 e da allora continua a sorprendere, rendendosi ora protagonista di un vero cambiamento. Da innovativa idea di salumeria ittica, fonte di ispirazione per molti, è diventato un punto di ritrovo fisso per lo street food di qualità con i “piattini gourmet” e per bere un cocktail fresco e originale o un calice di vino tra una vasta selezione, il tutto in un contesto piacevolmente informale e rilassante. Locale eclettico e vivace, che ha saputo anticipare le tendenze e crearle e che viaggia al passo con i tempi portando sempre nuove idee. Un’atmosfera nuova, giovane e fresca, che sa scaldare gli animi degli ospiti con la semplicità del cibo di strada, che stuzzica e delizia. Come un’opera d’arte contemporanea, aperto alle più differenti interpretazioni.

2 7308967_1414812188589154_8363971044510022408_n

Essenziale ed elegante la location, tra la bellezza del legno e l’eleganza del bianco e del grigio in ombrelloni e tavoli. Ricco il menù, diviso in tre parti, tante quante le versioni dei desideri: solida, liquida e dolce.

La versione solida dei desideri”, che si proiettano nel cibo componendo scenari di convivialità dal sorriso contagioso, si presenta in grande varietà: dagli affrettati di pesce, dal tonno al pesce spada, dalla cernia allo sgombro, alla ricciola. E poi toast e panini farciti con abbinamenti geniali. Come dice lo Chef: “Abbiamo lavorato sui panini cercando di trasformarli in una fonte di piacere che permetta alla mente di interagire con il palato”. La tradizione rivisitata, come nella polentina alle vongole dello Chef o nella sua lasagna ai frutti di mare cocco e lime, e l’innovazione dirompente, come quella dei prodotti in scatola firmati Cedroni. Così lo Chef è riuscito a rendere immortale il cibo e a trasformarlo in un piatto tutto nuovo.

3 2231492_1217881548314536_4728710468355489792_o

Quest’anno la novità saranno i cocktail, straordinario risultato della fusione tra l’ingegno umano e il mondo dei distillati. Nel menù, i cocktail sono la “versione liquida dei desideri” ed Anikò saprà esaudirli tutti grazie alla grande creatività vocativa che ha ispirato il menù. La varietà e la qualità dei distillati farà da base a miscele dal gusto inatteso quanto eccezionale, che sapranno soddisfare anche i veri intenditori. Articolato e originale, il menù dei “desideri liquidi” ha sfumature e profumi dell’oriente, sempre molto in voga, come quelli del Japanese Mojito, che darà un gusto diverso alla tradizione, ed accoglie ovviamente anche i grandi classici, rivisitati in modo da renderli unici, come nel caso del Coffe’ Spritz: un mix di fantasia, qualità e maestria.

4 32423203_1220262894743068_3931961225692315648_n

La carta dei vini ha un ritmo cristallino, brillante e divertente, ideale ad accompagnare le serate senigalliesi. Ciliegina sulla torta, i “dolci desideri”, per saziare ogni sfizio. Il menù dei dolci, dai classici alle sperimentazioni di gusto, concluderà un’esperienza eccezionale. Le radici d’Anikò risiedono nella tradizione dello Street Food, qui corredato dell’allegria contagiosa dell’happy hour e del profumo del mare. È l’intreccio tra memoria e innovazione, costante nel percorso dello Chef, che creato un prodotto eccezionale che ha portato il gourmet alla portata di tutti. Un locale che regala un momento di ristoro piacevolmente fresco e leggero, un punto di riferimento per tutti quelli che amano le scelte di gusto.

Reporter Gourmet – La Redazione

 

Aniko’

Piazza Saffi, 10, 60019 Senigallia AN

Tel +39071 793 1228

Il sito web

newsletter

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *