Categorie La tradizione italianaTag , , ,

Il Gelato Artigianale di Donata Panciera che ha conquistato il mondo

Nata da una famiglia veneta di gelatieri-pasticcieri, che iniziò l’attività a Vienna alla fine del 1800, ha portato il suo sistema in tutto il mondo avviando un numero impressionante di gelaterie e lanciando dal 1985, il gelato italiano in Giappone e Singapore con l’apertura di ben 16 locali.

Riuscire a produrre

un gelato artigianale di qualità, nel rispetto delle normative e delle sue peculiarità igieniche, con la capacità di sviluppare anche altri prodotti interessanti per la vendita, gusti su misura o unici, stecchi, semifreddi, mousse eccetera, richiede però una formazione accurata e seria. Grandi Maestri come Donata Panciera sono riusciti a esportare e valorizzare queste competenze e questo know-how in tutto il mondo, sviluppando un proprio metodo di lavoro, e rappresentando pertanto una garanzia di successo per i professionisti che intendono avviare un’attività nel settore.

01_donata_panciera

1.2

Nata da una famiglia veneta di gelatieri-pasticcieri, che iniziò l’attività di gelateria a Vienna alla fine del 1800, dopo gli studi universitari presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere di Udine, Donata Panciera dal 1989 viene iscritta all’Ordine dei Giornalisti – elenco Pubblicisti. Nel giugno 2000 ottiene la qualifica di Mastro Docente Gelatiere. Dal 1975 al 1983 gestisce a Grado un prestigioso locale di bar-gelateria – di proprietà della  famiglia dal 1922 – con 600 posti a sedere; successivamente, dal 1984 al 1985, la gelateria di Londra “Grangelato”, per conto di una società italo-inglese, e quindi, fino al 1992, la Scuola Uniteis (Gelatieri Italiani, in Germania) per conto dell’I.V.L. (Istituto Veneto Del Lavoro), dedicandosi anche alla formazione dei formatori.

2.0_ph.Michelangelo Convertino
Foto di Michelangelo Convertino

2.1 semifreddi

In qualità di consulente ha avviato numerose gelaterie artigianali di successo in Italia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Caraibi, Spagna, Indonesia, Grecia, Turchia; dal 1985 ha lanciato il gelato italiano in Giappone e a Singapore, aprendo ben 16 gelaterie a insegna “Panciera”, in collaborazione con la società giapponese Takashimaya. Ed è proprio con il Giappone che Donata Panciera ha creato un legame fortissimo. La sua preziosa consulenza, in Italia e all’estero, fin dal 1986, la porta ad approfondire e sviluppare corsi e temi diversi, tra i quali:“Tecnica di laboratorio di gelateria” secondo il metodo tradizionale italiano e secondo un sistema da lei ideato per vegani, vegetariani e intolleranti; “Preparazione dolci semifreddi”; “Marketing specifico per la gelateria e la pasticceria”.

3 4_ph.Michelangelo Convertino
Foto di Michelangelo Convertino

3.1

Il suo metodo di insegnamento è davvero semplice e unico: durante i suoi corsi Donata Panciera tratta tutti gli aspetti teorici e pratici che riguardano il suo metodo di lavoro, con l’obiettivo di produrre gelati eccezionalmente buoni, sani, gustosi e di grande digeribilità, adatti a tutta la clientela, anche a chi  soffre di qualche intolleranza/ allergia/disfunzione metabolica. Il suo metodo di lavoro, veloce e preciso, viene attuato con i migliori ingredienti e tiene sempre conto dell’analisi dei costi e delle calorie.

4 shutterstock_77350891

In Italia il suo “corso completo di alta gelateria tradizionale e innovativa”, una full immersion rivolta ai professionisti, si è appena svolta nei giorni 16/17/18/19/20 aprile presso Istituto Eccelsa di Alberobello, dove è la docente di riferimento per i corsi professionali di gelateria e per i moduli di pasticceria dedicati al gelato. Durante le 5 giornate gli allievi hanno preparato gelati della tradizione classica, gelati innovativi di vario tipo, gelati alle verdure, ai formaggi, ai fiori, e anche “senza latte” per vegani e vegetariani.

5 _ph. Michelangelo Convertino
foto di Michelangelo Convertino

Donata Panciera ha inoltre collaborato come giornalista con diverse testate, tra cui Pasticceria Internazionale, Bargiornale, Il Gelatiere Italiano e Corriere Della Sera (La Cucina), ed è autrice di numerose pubblicazioni, le più recenti delle quali sono tradotte in più lingue e vendute con grande successo in tutto il mondo.

Autrice: Lorenza Dalla Pozza

 

 

Donata Panciera

Il sito web

I Corsi

newsletter

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest1

Un pensiero riguardo “Il Gelato Artigianale di Donata Panciera che ha conquistato il mondo”

  1. Buongiorno,
    posso avere il contatto diretto con Donata Panciera, per eventuale partenariato in Indonesia?
    Grazie
    Elio De Bon

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *