Categorie Tendenze italianeTag , , , , , ,

Gianluca Aresu, una vita per il cioccolato

Gianluca Aresu del cioccolato ha fatto la sua vita, trasformandolo in arte e magia, con creatività, passione e dedizione.

Pasticcere,

cioccolatiere, docente, consulente, imprenditore: Gianluca Aresu del cioccolato ha fatto la sua vita, trasformandolo in arte e magia, con creatività, passione e dedizione. A Pasqua 2018, dopo l’apertura del suo nuovo laboratorio di produzione a Cagliari, lancia finalmente la sua tanto attesa linea di prodotti di pasticceria per il settore Ho.Re.Ca. e il suo nuovo brand Gianluca Aresu catering e banqueting, con proposte dolci e salate per eventi davvero speciali e unici, in tutta la Sardegna.

cialde marmorizzate
Foto di Adriano Mauri

I primi passi in pasticceria

Lavorare il cioccolato è sempre stata la mia passione fin da piccolo, quando muovevo i primi passi nella pasticceria di famiglia: la Pasticceria Piemontese di Cagliari è stata infatti la mia prima scuola, a cui ha fatto seguito un intenso percorso di formazione. Il mio riferimento è sempre stato mio padre, nella mia vita professionale e non solo. Crescendo, mi sono reso conto che questa materia faceva parte sempre di più della mia persona, e ho continuato il mio percorso collaborando con grandi maestri e grandi aziende internazionali”.

1 MR_ADM9361
Foto di Adriano Mauri

2 bassorilievo
Foto di Adriano Mauri

Gianluca Aresu è nato a Torino il 30 agosto 1972. Il papà Giuseppe, ex dipendente della Baratti, una tra le più rinomate confetterie del Piemonte, all’inizio degli anni ’70 decide di tornare nella sua città d’origine, Cagliari, dove fonda la Pasticceria Piemontese, nella zona di San Benedetto. Dopo le prime esperienze in pasticceria, Gianluca decide che questa è la sua strada e si iscrive all’Etoile, la prima scuola di alta formazione per le arti culinarie in Italia. Qui raggiunge i massimi livelli di preparazione e risultati, diventando a sua volta docente, grazie a impegno, tenacia e indubbie capacità naturali. Seguono moltissime esperienze accanto ai migliori chef e maestri pasticceri del mondo, tra gli Stati Uniti e il Sud America: Gianluca collabora infatti con Maestri di fama internazionale, tra cui Luigi Biasetto, Hugo Ernesto Sosa, Pascal Brustein, Pino Scaringella, e ancora Tino Savio e Giuseppe Tonon, dai quali apprende l’arte dell’intaglio. Pasticcere, Maître chocolatier, specializzato nella lavorazione del cioccolato artistico, oggi è titolare della storica Pasticceria Piemontese e di Originis, brand con spazio Pasticceria/Gelateria/Risto-pub, sempre a Cagliari. Con Giuseppe Falanga, executive chef di cucina e suo collega dai tempi dell’Etoile, ha fondato a Cagliari la scuola di cucina e pasticceria Italian Chef Cooking School.

3 mono-328-Modifica
Foto di Arianna Giuntini

4 mono-297-Modifica
Foto di Arianna Giuntini

Una passione senza confini

Imprenditore energico, instancabile, appassionato; un comunicatore capace e carismatico, stimato da tutti sia dal punto di vista professionale, ma anche per le grandi qualità personali e umane. Oggi Aresu è consulente esterno di molte aziende del settore alimentare, dirige corsi di pasticceria e cioccolateria presso diversi istituti in Italia ed Europa, è autore di libri, collabora con riviste del settore e conduce trasmissioni televisive di  successo. Ma, attenzione: non si tratta di un professionista “da cattedra”, bensì di un pasticcere “vero”, sempre con le mani in pasta; un imprenditore dinamico, che si sveglia presto la mattina per gestire personalmente il proprio laboratorio e le sue rinomate pasticcerie, per coordinare i suoi collaboratori, organizzare e curare personalmente i corsi trovando, al tempo stesso, la concentrazione per scrivere libri e ricette, registrare trasmissioni televisive di successo e dedicarsi a consulenze esterne. Lo fa con un’energia, una passione e un entusiasmo travolgenti. Dentro la sua pasticceria c’è tutta la sua esperienza, ma anche il suo lavoro quotidiano, la ricerca continua di semplificazione e ottimizzazione, il confronto e le esperienze internazionali, per riuscire a offrire ai propri clienti prodotti sempre impeccabili, ogni giorno.

5 mono-181-Modifica
Foto di Arianna Giuntini

6
Foto di Arianna Giuntini

Le forme del cioccolato

Per lui, tra i riconoscimenti più importanti del settore citiamo la pubblicazione del libro “Le forme del cioccolato” edito da Italian Gourmet nel 2017. Accanto ai nomi di Biasetto, Forcone, Massari e Fabbri, Gianluca Aresu firma un’altra perla della collezione “I Tecnici”, con una pubblicazione davvero unica, in cui tecnica, creatività e abilità sono la sintesi perfetta per creare tanti soggetti di cioccolato: animali, personaggi, uova e decorazioni.

7 _ADM1970
Foto di Adriano Mauri

8 gianluca aresu
Foto di Adriano Mauri

Se si tratta di animali o personaggi, la prima cosa che faccio è il disegno: ognuno è una caricatura, con delle linee marcate, prima nella mia mente e poi sulla carta. Il bozzetto mi aiuta a immaginare i pezzi che comporranno il soggetto stesso. Quindi la sequenza di lavorazione è questa: colorare prima il cioccolato partendo dai soggetti più chiari, quindi colorare tutti i restanti pezzi (corpi cavi), stando attenti a dare un giusto spessore in base al peso del soggetto. Non uso nessuno stampo in silicone, ma mi baso solo sull’assemblaggio di sfere cilindri e uova. Tutti i dettagli sono realizzati in cioccolato plastico, per ottenere il quale ho messo a punto una ricetta davvero speciale. Il momento che dà vita ai soggetti è proprio quello in cui si inseriscono gli occhi e la bocca, qui cerco sempre di dare movimento al soggetto inclinando la testa o creando uno sguardo che gli dia espressività”.

9 _DSC4877
Foto di Adriano Mauri

10 _DSC4940
Foto di Adriano Mauri

Nel libro prendono forma animali, personaggi, uova e decorazioni interamente realizzati in cioccolato, nati dalla creatività e fantasia di Gianluca, partendo dunque da un bozzetto su carta, e realizzati con materie prime di alta qualità grazie a lavorazioni artigianali e tecniche che sono frutto e sintesi di tutta questa esperienza. Nel suo nuovissimo catalogo Pasqua 2018 c’è davvero l’imbarazzo della scelta: non solo perché si propongono tante meravigliose idee simpatiche e colorate, ma anche perché è possibile ordinare soggetti personalizzati, purché sempre rigorosamente simpatici e cioccolatosi!

11 _DSC4283
Foto di Adriano Mauri

Dal dolce al salato, l’evoluzione di un nuovo progetto

Da sempre Gianluca Aresu è conosciuto per la sua straordinaria pasticceria (nel 2013 viene anche scelta per deliziare il pranzo del neo-eletto Papa Francesco, con il quale Gianluca vive un incontro molto speciale ed emozionante). Dopo anni di esperienza sul campo, a fine 2017, con l’acquisizione di un nuovo e più ampio laboratorio di produzione, Gianluca Aresu si propone in modo strutturato anche per proposte di catering e banqueting in tutta la Sardegna.  Hotel e altre strutture ricettive, ma anche la grande distribuzione attenta alle proposte di qualità, potranno quindi inserire nella loro carta e nella loro offerta i prodotti dolci (biscotti, mignon, dessert, torte) a marchio Gianluca Aresu. Per chi volesse invece realizzare un evento da sogno nel magico scenario della Sardegna, il brand Gianluca Aresu ha ideato proposte di catering e banqueting complete, per il dolce e per il salato.

12 matrimonio_209

13 matrimonio_473

Il nuovo brand Gianluca Aresu Catering e Banqueting si propone dunque come partner ideale sia nel settore B2B, accompagnando imprenditori del settore Ho.Re.Ca. nelle loro proposte di menù e prodotti, sia nel B2C, con l’organizzazione di eventi di varia tipologia su tutto il territorio sardo: matrimoni e altre occasioni speciali, ma anche convegni e conferenze. Il tutto è garantito da un nome che è una garanzia di serietà e professionalità. Un traguardo che certamente Gianluca Aresu saprà raggiungere, come sanno fare solo i veri professionisti, quelli capaci e instancabili, che lavorano con passione e dedizione totale.

Autrice: Lorenza Dalla Pozza

 

Gianluca Aresu

Mail [email protected]

Il sito web

Isuu: Gianluca Aresu

newsletter

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *