Categorie Chefs: Ultime notizieTag , ,

Cucina bio firmata Pier Giorgio Parini a Bologna: ecco Bios’ Kitchen

Dal 7 Marzo arriva anche a Bologna il ristorante 100% biologico già presente a Rimini da 2014. In menu piatti principalmente a base di verdure e cereali studiati dallo chef Pier Giorgio Parini, responsabile ricerca&sviluppo di Terra&Sole.

I suoi piatti

a base di ortaggi, erbe selvatiche, frutta e radici – insieme a carne e pesce, senza esclusioni ma con una sensibilità particolare verso il mondo vegetale – hanno segnato la più recente storia gastronomica italiana. Lasciato, da oltre un anno, Il Povero Diavolo di Torriana, ora Pier Giorgio Parini sta lavorando principalmente su due linee: da un lato Benso, il ristorante informale aperto a Forlì da tre soci, dall’altro il ruolo di responsabile ricerca&sviluppo per il progetto di Terra&Sole, negozio dedicato al biologico e al benessere olistico attivo da 25 anni a Rimini che da alcuni anni punta anche sulla ristorazione. E quella di Parini è una consulenza a 360°, dal campo al ristorante, grazie alla competenza non solo creativa e gastronomica dello chef ma anche legata alla qualità dei prodotti.

BIO'S KITCHEN - RIMINI 2018 - Ph © Giorgio Salvatori | Serena Amatori | Officina Photografica
fotografia Giorgio Salvatori | Serena Amatori | Officina Photografica

Dopo l’apertura del primo ristorante 100% biologico nel 2014, sempre a Rimini, il 7 Marzo la cucina “consapevole, con gusto” di Bio’s Kitchen arriva anche a Bologna, nella centralissima via Galliera. Un ampio locale – circa 130 i coperti – pensato soprattutto per chi, per scelta, gusto o necessità, predilige i cibi di origine vegetale e ha esigenze alimentari specifiche ma pure per chi ama ritrovare i sapori della tradizione più autentica e vuole mangiare sano, oltre che buono.

interni_bios_bologna

Nei piatti del menu – messo a punto da Pier Giorgio Parini insieme allo chef Marco Bonardi – ci saranno solo prodotti biologici e di qualità, che rispettano le stagioni: in gran parte verdure e cereali integrali, interpretati in maniera creativa e moderna secondo lo stile che caratterizza la cucina di Parini se pur in chiave più “quotidiana” – con formula buffet a pranzo, e alla carta per la cena – ma anche pesce e carne protagonisti soprattutto delle ricette della tradizione. E, alla sera, pure le pizze, realizzate con farine di grani antichi di Romagna, farro o Kamut e con una maturazione e lievitazione di 48 ore.
Il tutto realizzato con lavorazioni che mantengano il gusto e le proprietà degli ingredienti utilizzati, nell’ottica di un’alimentazione sana e consapevole. Tanto che il ristorante – dove sarà possibile anche acquistare diversi prodotti di panificazione 100% bio e vegan, dolci e salati – non si limita alla proposta gastronomica ma consiglia anche ai propri commensali di seguire la dieta sequenziale, vale a dire una sequenza studiata di alimenti – da quelli di più facile digestione come frutta o verdura crude, o estratti, proseguendo con quelli più complessi – per facilitare la digestione e l’assimilazione dei cibi.

Autrice: Luciana Squadrilli

 

Bio’s Kitchen

via Galliera, 11 – Bologna

Il sito web 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *