Categorie Chefs: Ultime notizieTag , , , ,

Gioacchino Pontrelli balla (anche) da solo: ha aperto la Martinatica a Pietrasanta

È partito in sordina a fine dicembre il ristorante la Martinatica, condotto dallo storico chef di Lorenzo Gioacchino Pontrelli (che continuerà ad affiancare Viani a Forte dei Marmi) insieme al suo secondo Francesco D’Agostino.

Triglia dorata,

ricotta e cima di rapa; vellutata di cannellini, scarola e frutti di mare; taglierino mantecato alla patata ratta e briciole di tartufo; ravioli di crostacei e la loro bisque; misto forno in ristretto di vongole, ma anche filetto Wellington e maialino in variazione: sono alcuni dei piatti del ristorante inaugurato da Gioacchino Pontrelli, storico chef di Lorenzo, a Pietrasanta, negli spazi tirati a lucido di un frantoio ottocentesco in via Martinatica 20, con l’antica fonte che muoveva la mola al centro della sala.

IMG_7772

È la realizzazione di un’idea mia e di Francesco D’Agostino. Un locale nuovo, diverso, con una cucina improntata all’utilizzo della migliore materia prima, che rispecchia il mio metodo e la mia filosofia. La realizzazione sarà affidata alle mani di Francesco, mio fidato collaboratore, mentre io continuerò a essere lo chef del ristorante Lorenzo a Forte dei Marmi, con il quale da ormai più di 35 anni ho stretto un rapporto basato su affetto, collaborazione e rispetto reciproco, che ci ha portato a raggiungere grandi risultati.

_MG_1915-1

Il nuovo locale non sarà dunque una ‘succursale’ di Lorenzo, bensì un differente, ma allo stesso tempo originale, modo di interpretare il mio lavoro”, ha commentato Gioacchino Pontrelli sulla pagina facebook del ristorante. Alla startup si dedicherà full time in questi mesi di chiusura al Forte, per poi affidare al suo storico secondo quella che ama definire una “trattoria chic”, più informale nelle atmosfere e amichevole nei prezzi. Lo scontrino medio vini esclusi dovrebbe attestarsi sui 60 euro, con piatti compresi fra 13 e 25 euro.

Autrice: Alessandra Meldolesi

Le fotografie sono di Lido Vannucchi

 

Ristorante Trattoria La Martinatica

Via della Martinatica 20 (535,21 km) – Pietrasanta

Tel. +39 0584 178 8946

newsletter

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Un pensiero riguardo “Gioacchino Pontrelli balla (anche) da solo: ha aperto la Martinatica a Pietrasanta”

  1. Che fossi bravo é risaputo ma che sei grande è una realtà ad majora spero di…..(no promessa) ma….in bocca al lupo.

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *