Categorie Chefs: Ultime notizieTag , , , , ,

Chef Emergente Italia 2017: il vincitore è Stefano Terigi

Il giovane cuoco del ristorante Giglio a Lucca si aggiudica il titolo di chef emergente d’Italia 2017, concorso organizzato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali che premia i nuovi talenti della cucina italiana.

Sapori e dintorni - Conad

Sono stati 7 giovani fuoriclasse

a contendersi quest’anno il titolo di chef Emergente 2017, principale competizione di cuochi italiani under 30, organizzata ogni anno da Luigi Cremona e Lorenza Vitali: Francesco D’Alessandro del ristorante Mamma Rossa di Avezzano e Ivana Daleo del Votavota a Marina di Ragusa per il sud; Stefano Terigi del Giglio di Lucca e Andrea Giuseppucci della Gattabuia di Tolentino per il centro; Davide Caranchini del Materia a Cernobbio, Stefano Bacchelli del ristorante Da Vittorio a Brusaporto e Michele Lazzarini del St.Hubertus a San Cassiano in Badia per il nord.

_MG_0344

Ieri nella mistery box si erano cimentati con baccalà, mazzancolle e guarnizioni varie, tra frutta, verdura e cioccolato; in pole position il baccalà di Caranchini con una quasi salsa barbecue, sulla falsariga dell’amatriciana, e quello confit al burro bianco, pinoli e kiwi di Terigi.

Mentre oggi è stato il turno di un piatto composto di due ingredienti portati da casa e altrettanti scelti tra gli espositori. Alla fine l’ha spuntata Terigi, che commenta con voce tremante per l’emozione, e anche per la fatica:

IMG_0132 taglio

“Abbiamo preparato un cremoso all’alga kombu con siero di yogurt ridotto caramellato e meringa, un dessert che non è in carta, ideato per l’occasione. Come il baccalà, rappresenta il percorso che noi del Giglio abbiamo compiuto negli anni scorsi, io personalmente mi sono fermato da Pierre Gagnaire ed Enrico Crippa.

IMG_0150

Ma questa è una vittoria di squadra: dietro le quinte a cucinare per me c’erano Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo. Il livello quest’anno era altissimo, ho visto piatti meravigliosi. Ed è stato bello conoscere ragazzi che riversano nella cucina la nostra stessa passione”.

A vincere Emergente Sala è stato invece Luis Diaz del milanese Seta.

Autrice: Alessandra Meldolesi

Tutte le fotografie sono di Lido Vannucchi

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *