Categorie Chefs: Ultime notizieTag , , , ,

Roberto Petza sbarca a Milano: da settembre a Eataly Smeraldo

Milano chiama Baradili: Roberto Petza porta a Eataly Smeraldo il gusto della Sardegna più autentica.

Sapori e dintorni - Conad

Non è da ieri

che Roberto Petza si adopera per aprire sbocchi commerciali alle produzioni di eccellenza dell’entroterra sardo, squarciando la patina di mille cartoline sulla dura realtà della disoccupazione e dello spopolamento. Innanzitutto nel suo ristorante, il S’Apposentu, salotto buono che tiene alto il vessillo della gastronomia regionale con la forza di un progetto testardo. E poi nelle iniziative che se ne dipartono: l’Accademia di Casa Puddu con la pizzeria Sa Scolla, gli eventi sparpagliati per i paesini alla presenza dei maggiori cuochi italiani, fino alle avventure in Costa Rica e in Germania.

7

roberto petza eataly

La novità è che dal 1 settembre il buono della Sardegna prenderà anche l’aereo per Milano.  “Si tratterà di un temporary restaurant presso Eataly Smeraldo, attivo per un mese”, spiega lo chef. “Vi serviremo la cucina di campagna, e non la pizza, di Sa Scolla. Quindi, per fare qualche esempio, l’uovo bio delle nostre galline con il sugo di pomodoro, che è colazione e anche pasto, un must della tavola contadina. Oppure gli gnocchetti sardi con la salsiccia fresca, il maialino non arrosto ma in terrina e qualche ricetta di mare, per abbracciare tutto il territorio, come gli spaghettoni artigianali con vongole e bottarga, il muggine a scabecciu, le triglie con il pane carasau. Sarà un tuffo in Sardegna, ma senza clamore, con i prodotti poveri, tutti portati da noi, al posto dell’aragosta per garantire un gusto autentico e vini anch’essi sardi, vedi la cantina della Marmilla Su’Entu e la cantina Pala di Serdiana, per uno scontrino medio sui 35-40 euro. Io sarò presente i primi giorni, per controllare la situazione, e poi varie volte durante il mese; ma in pianta stabile cucinerà Manuele Senis, giovane chef sardo che è anche docente all’Accademia”.

5

Autrice: Alessandra Meldolesi

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0

4 pensieri riguardo “Roberto Petza sbarca a Milano: da settembre a Eataly Smeraldo”

  1. caro roberto…….la tua fama ha ormai varcato i confini paesani …di baradili…..sardi…..la sardegna…..nazionali…..milano ed oltre…..internazionali….e le tue iniziative sono come oro e quello che fai diventa …bella realta’……..cari auguri e complimenti con cari saluti da tonino melis cagliari gonnoscodina baradili 02 sett.2017 ore 8.23

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *