Categorie Chefs: Ultime notizieTag , , ,

Il Pagliaccio di Anthony Genovese riapre con Parallels

Dopo una lunga chiusura per lavori riapre il ristorante dello chef Anthony Genovese, due stelle Michelin. Ambienti rinnovati, consueta accoglienza di grande charme e un nuovo concetto gastronomico che si riassume nel nuovo menu Parallels.

Sapori e dintorni - Conad

Una pausa forzata e durata più del previsto

inframezzata da altri impegni e serate estemporanee nei locali di colleghi e amici come da Romeo di Cristina Bowerman – ma fruttuosa, quella che ha costretto lo chef Anthony Genovese a tenere chiuso Il Pagliaccio per alcuni mesi, da marzo scorso.

1 Sala

Dal 19 giugno il ristorante in via dei Banchi Vecchi – due stelle Michelin e membro Relais&Chateaux – ha riaperto le sue porte, pronto ad accogliere i gourmand romani e i tanti turisti che ne apprezzano cucina e accoglienza: il ristorante ha registrato il pieno di prenotazioni fin dalla prima sera di riapertura.

2 head-cb

Se lo stile resta immutato, lo chef e il suo staff hanno approfittato della chiusura prolungata per ragionare sul “concept” alla base del locale e mettere a punto diverse novità di cui il nuovo sito web, rinnovato nella grafica e nei contenuti, è solo la vetrina.

3 23205888965_909d268794_o

Le novità principali riguardano infatti la proposta gastronomica che si arricchisce di nuovi percorsi di degustazione, articolati tra “improvvisazioni” giornaliere e gradite reinterpretazioni di alcuni piatti che hanno fatto la storia del locale dal 2003 a oggi. Non solo un menu ma un vero e proprio “pensiero” frutto di un viaggio introspettivo; così lo chef di origini franco-calabresi ma ormai da anni a Roma descrive questo nuovo percorso che ha deciso di battezzare Parallels.

4 header

“Riassunto” delle tante esperienze dello chef, che ha viaggiato in tutto il mondo raccogliendo suggestioni e tecniche diverse, il nuovo concept si basa su “percorsi e viaggi paralleli” che uniscono materie prime e culture gastronomiche, emozioni personali e sensazioni gustative, con punti cardinali che restano stabili ma che diventano soprattutto “attraversamenti” e momenti di dialogo e interazione tra sala e cucina, chef e ospiti.

5 matteo zappile

“Le nostre degustazioni cambiano sempre, quasi ogni giorno. Sono variazioni sul tema, improvvisazioni all’interno di un giro armonico, piatti e proposte che seguono il fil rouge del menu in cui si trovano ma lasciano spazio allo chef e alla sua sensibilità – spiega Matteo Zappile, restaurant manager e chef sommelier del Pagliaccio – Motivo per cui non troverete un wine pairing fiss, ma anche la sommellerie si adatterà, proponendo percorsi emozionali sempre differenti”.

6 22838295649_007174fd2e_k

A pranzo resta un menu più canonico e veloce che prende il nome di Pause, a indicare efficacemente la sensazione di “fermo immagine” che un lunch al Pagliaccio può regalare lasciandosi alle spalle la frenesia della vita cittadina. A cena, invece, subentrano – accanto alla carta – i due menu degustazione: Parallels, appunto, che si articola in 10 portate che “spaziano da est a ovest seguendo linee parallele, simmetrie e affinità” (il menu viene servito per tutto il tavolo e ha un costo di 170€ a persona bevande escluse) e Il Pagliaccio, un percorso attraverso piatti e ingredienti che hanno scandito il percorso del ristorante e l’evoluzione della cucina dello chef negli anni (8 portate servite per tutti i commensali, a 150€ a persona bevande escluse).

7 menu

“Non c’è fusione – spiega Anthony Genovese – ci sono vie e percorsi paralleli che incrociano ogni cliente che entra al ristorante e lo conducono a una finale esperienza gastronomica che è molto personale. Non è la mia esperienza, è il mio pensiero filtrato dal background, dalle esperienze e dallo stato d’animo del cliente”.

Autrice: Luciana Squadrilli

 

Ristorante il Pagliaccio

Via dei Banchi Vecchi n 129a – 00186 Roma

Tel. +39 06 68809595

Mail [email protected]

Il sito web del ristorante

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0

2 pensieri riguardo “Il Pagliaccio di Anthony Genovese riapre con Parallels”

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *